Mantova, il Comune finanzia il primo Skate Park. Era stato proposto prima della pandemia

MANTOVA – La Giunta del Comune di Mantova ha deliberato di dare mandato al dirigente del settore Lavori Pubblici di inserire nel piano opere pubbliche, annualità 2023, il primo Skate Park a Mantova per realizzare uno dei progetti valutati nell’ambito del Bilancio Partecipativo edizione 2019.
Infatti, negli anni successivi a causa della pandemia l’iniziativa non si è potuta svolgere, da qui la decisione dell’Amministrazione di realizzare uno dei progetti dell’ultima edizione, utilizzando risorse già in bilancio per un totale di 150 mila euro.
“Il Bilancio Partecipativo – ha detto il vicesindaco e assessore al Bilancio del Comune di Mantova Giovanni Buvoli – si è dimostrato uno strumento valido e capace di coinvolgere i cittadini e dar vita a opere utili per la città, come ad esempio i progetti risultati vincenti nelle varie edizioni e realizzati poi dall’Amministrazione. E’, quindi, nostra intenzione riprendere dopo questi anni difficili l’iniziativa del bilancio partecipativo”.
La Giunta, inoltre, ha deliberato di dare in concessione al Circolo Arci Cinciana l’immobile sito in via Spiller, realizzato dallo stesso Arci a seguito della cessione dell’area in diritto di superficie avvenuta nel 2002 e ora entrato in proprietà del Comune.
La durata del diritto di superficie era di 20 anni, nel corso dei quali il Circolo ha realizzato sull’area un’immobile utilizzato come propria sede e contestualmente l’area esterna di pertinenza ha subito diverse trasformazioni, anche ad opera del Comune, quali la creazione di un’area verde attrezzata, di un parcheggio e di alcune strutture per le attività ricreative. Scaduto il diritto di superficie, la concessione ha una durata di 6 anni, con un canone mensile di 600 euro.
A carico del Circolo anche gli oneri delle utenze e la manutenzione ordinaria e straordinaria dell’immobile e dell’area di pertinenza.