CURTATONE – Minacce, sporcizia, disturbo della quiete pubblica oltre ai recenti episodi di vandalismo e disagio vissuti nel quartiere residenziale attorno al supermercato Tosano hanno portato alla partenza di due raccolte firme, una indetta dai cittadini, una dal Pd di Curtatone con al centro il tema della sicurezza.
“Abbiamo presentato una mozione per avere delucidazioni sull’organizzazione della Polizia Locale – spiega il gruppo consigliare “Adesso si” composto dai consiglieri Massimo Dall’Aglio, Francesco Galli, Elena Molinari e Giulia Francesconi – chiediamo risposte sul numero di agenti, quanti dovrebbero essere, quanti ne sono stati assunti dal 2015 ad oggi, ma anche quante sono le ore settimanali dedicate ai servizi esterni, se esiste un piano organizzativo di orari e zone. Ci interessa poi un resoconto sulle attività amministrative, il numero di incidenti e persone controllate e le prospettive come nuove assunzioni con quali tempistiche”.
L’interrogazione al sindaco Bottani arriva poco prima dell’incontro previsto per domani tra il primo cittadino e alcuni residenti che hanno chiesto udienza per esporre la questione.
A promuovere la raccolta firme una cittadina di Curtatone, Giulia Salvato, che attraverso il gruppo social “Sei di Curtatone Se! dal 15 luglio ha segnalato ai suoi concittadini la possibilità di firmare la petizione presso la tabaccheria di via Parri (vicino al Tosano).
A creare problemi è soprattutto un gruppo di ragazzi, spesso minorenni che disturbano fino a tarda notte rendendosi responsabili anche di atti vandalici. Sarà lei domani ad incontrare Bottani e a consegnarli le firme raccolte fino a questo momento.
Dal canto suo il Pd di Curtatone non è stato a guardare e ha lanciato anche lui una petizione on line per chiedere più agenti sul territorio e vigili in servizio fino alle 2 di notte. “Perché la sicurezza non si ferma al tramonto” – spiegano.
Le adesioni, che sono già andate oltre il centinaio si possono firmare sia online al link https://forms.gle/GqDpx1eAJjXWK8vQ8 che ai banchetti del Partito Democratico.
“Ci auguriamo che durante l’incontro di domani il Sindaco non si limiti a dire che “a Curtatone è tutto sotto controllo”, né ripeta le parole della sua assessora, secondo cui si tratterebbe solo di percezioni – concludono i consiglieri di Adesso Si – “I problemi esistono e sono ben documentati. Servono risposte serie e impegni verificabili, non rassicurazioni di facciata”.