Da Casaloldo a Grazie con la Camminata sotto le stelle

La sesta edizione della Camminata sotto le stelle, organizzata dall'associazione Combattenti di Casaloldo

CASALOLDO-CURTATONE – Piero Angela. Mentre lo scorso anno fu Gino Strada ad essere ricordato lungo il cammino, al grande divulgatore scientifico morto l’altro ieri è stato simbolicamente dedicato il Pellegrinaggio notturno 2022, che ha portato oltre 50 viandanti – provenienti da tanti paesi mantovani, bresciani e cremonesi – dalla chiesa parrocchiale di Casaloldo intitolata all’assunzione di Maria fino al Santuario della Madonna delle Grazie, nella notte di Ferragosto.

La sesta edizione della Camminata sotto le stelle, organizzata dall’associazione Combattenti di Casaloldo col patrocinio del Comune di Casaloldo, ha inizialmente toccato i luoghi simbolo di Casaloldo – il castello dei Conti Casalodi, la cappella dei morti del Crocione, la chiesetta di San Luigi Gonzaga e il palazzo Aliprandi Gonzaga del Molinello – per poi svilupparsi su strade basse e bianche nei Comuni di Piùbega, Gazoldo, Sarginesco, Rodigo e Curtatone. 25 i chilometri complessivi percorsi,  con partenza allo scoccare della mezzanotte e arrivo alle 5 di mattino, al primo apparire dell’aurora sul lago delle Grazie.

I Combattenti, guidati da Benedetto Delmiglio e Sandro Malcisi, hanno curato la parte logistica ed i ristoro lungo il Cammino, con abbondante colazione a San Fermo e il tradizionale panino con il cotechino, annaffiato con un bicchiere di vino, alle porte di Grazie. Dopo la foto di Rito sotto il cartello di uno dei borghi più belli d’Italia con il Sindaco di Casaloldo Emma Raschi che ha accolto il gruppo, il rompete le righe chiamato dalla guida Gian Agazzi, presidente dei Combattenti e organizzatore dell’evento, per permettere ad ogni pellegrino di visitare in libertà il Santuario e ammirare le opere dei Madonnari, nonché il sorgere del sole sui fior di loto del lago.