MANTOVA – In occasione della partita di Serie B tra Mantova ed Empoli, in programma domenica 21 dicembre alle ore 17.15 allo stadio “Pata – Danilo Martelli”, il Comune di Mantova ha disposto una serie di modifiche alla viabilità per garantire la sicurezza e il regolare afflusso e deflusso dei tifosi.
Su richiesta della Questura e con ordinanza della Polizia Locale, dalle prime ore della giornata e fino a sera saranno introdotti divieti di transito e di sosta in un’ampia area attorno a piazzale di Porta Cerese e alle vie limitrofe. I provvedimenti scatteranno in parte già dalle 8 del mattino, mentre le limitazioni più incisive saranno attive tra le ore 13 e le ore 20, o comunque fino al completo deflusso del pubblico.
In particolare, saranno chiuse al traffico diverse arterie di accesso allo stadio, tra cui via Luzio, viale Te, viale Isonzo, via Brennero e l’intero piazzale di Porta Cerese, comprese le aree di parcheggio. Sono inoltre previste misure di safety con l’installazione di barriere fisse in corrispondenza dei principali snodi viari e l’istituzione di corsie riservate ai mezzi di emergenza in viale Risorgimento e via Allende.
Scatteranno anche numerosi divieti di sosta con rimozione forzata, che interesseranno, tra le altre, via Luzio, piazzale di Porta Cerese, viale Isonzo, viale Te, piazzale Ragazzi del ’99, piazzale Montelungo, via Primaticcio e il parcheggio Kennedy. Ulteriori limitazioni alla sosta sono previste in via Solferino e via San Martino per esigenze logistiche legate ai servizi di ordine pubblico.
Sono previste alcune deroghe: i veicoli dei tifosi ospiti diretti alla curva Cisa potranno transitare su specifici percorsi controllati, mentre ai tifosi locali, ai residenti, ai mezzi autorizzati e ai veicoli al servizio di persone con disabilità sarà consentito l’accesso ad alcune aree normalmente interdette. I provvedimenti non si applicano ai mezzi di soccorso, alle forze dell’ordine e ai veicoli delle associazioni di volontariato impegnate nel supporto alla viabilità.
Tra le misure previste figurano anche l’inversione temporanea del senso di marcia in via Adige, la riapertura al traffico della corsia riservata di via Trieste e corso Garibaldi con spegnimento delle telecamere Ztl, e la chiusura del sottopasso pedonale ferroviario tra Valletta Valsecchi e strada Bosco Virgiliano.
















