Ecco come i coordinatori della flotta aziendale possono ridurre le spese per il carburante

Il coordinatore della flotta aziendale gioca un ruolo molto importante all’interno dell’impresa. Il suo compito è quello di gestire in modo ottimale l’insieme dei veicoli di proprietà dell’azienda, cercando di perseguire due principali obiettivi:

  • il risparmio di denaro, sul carburante così come sulla manutenzione
  • un’alta qualità del servizio, tramite la proposta di soluzioni di mobilità il più efficaci possibili.

Ridurre le spese per il carburante è un primo e semplice modo per risparmiare sulle spese di organizzazione della flotta aziendale.

Vediamo allora come fare!

L’acquisto di una carta carburante

Le carte carburante sono una prima valida soluzione per risparmiare sulle spese di carburante. Si tratta di carte che l’azienda può acquistare per la sua flotta per usufruire di prezzi competitivi, sconti e bonus pensati dalle singole marche per i clienti.

Esistono diverse tipologie di carta, caratterizzate da diversi vantaggi. Più in particolare, possiamo trovare 3 principali carte:

  • monomarca, per rifornirsi alle stazioni di servizio di una sola marca
  • multimarca, per rifornirsi alle molteplici stazioni di servizio affiliate
  • universali, per rifornirsi in una qualsiasi stazione di servizio, indipendentemente dalla marca.

Qualunque sia la scelta per la tua flotta, il risparmio è assicurato! Difatti, è stimato che l’utilizzo di una carta carburante assicura un risparmio medio di 0,03 euro al litro.

Inoltre, possedere una carta carburante permette al coordinatore di monitorare tutte le transazioni effettuate dagli autisti.

Un ulteriore risparmio, riguarda soprattutto le tempistiche. Infatti, con una carta carburante è possibile semplificare le richieste amministrative relative al rimborso IVA – ottenendo così uno sgravio fiscale.

L’uso di sistemi telematici

Conoscere il percorso dei veicoli della propria flotta e la quantità di carburante utilizzato attraverso un sistema telematico può essere utile nel risparmiare sulle spese.

Sul mercato è presente un’ampia varietà di dispositivi telematici satellitari e scegliere quello più adatto per la propria flotta non è sempre facile. La semplificazione di questo passaggio è proprio il fine ultimo di  iCompario, che dopo aver raccolto le numerose offerte dei fornitori, le ha inserite in un tool di comparazione immediato.

Ma perchè optare per uno dei dispositivi inseriti nel database iCompario? La gestione telematica della flotta aziendale ha differenti vantaggi, tra cui:

  • il tracciamento dei veicoli, per conoscerne il tragitto seguito e la durata
  • la schedatura degli autisti, con tutte le loro informazioni
  • un immediato intervento in caso di guasto o incidente
  • la rilevazione del carburante utilizzato.

In quest’ultimo frangente, il coordinatore della flotta può analizzare lo stile di guida dell’autista, per individuare un qualsiasi comportamento dispendioso, ma anche proporre un itinerario alternativo – che prevede una minore spesa.

L’integrazione della flotta con veicoli elettrici o a doppia alimentazione

Integrare la flotta aziendale con veicoli elettrici o a doppia alimentazione rappresenta un grande investimento iniziale, che però assicura un risparmio nel lungo periodo.

Nel primo caso, è possibile acquistare veicoli elettrici o, più consigliato, noleggiarli da una compagnia specializzata.  Stando così le cose, si potrà usufruire di servizi di supporto e strumenti per la ricarica dei veicoli.

In alternativa, si possono inserire nella flotta aziendale dei veicoli a doppia alimentazione, a motore endotermico, che consentono di risparmiare sul carburante risultando però leggermente più inquinanti delle precedenti.