CURTATONE – Sono attentissimi gli studenti della 5A della scuola elementare di Montanara mentre assistono nella sala consiliare di Corte Spagnola alla presentazione del fumetto “Di storia in storia” che racconta la battaglia di Curtatone e Montanara con un linguaggio, quello dei fumetti appunto, molto immediato per i bambini.
Del resto proprio i bambini, questa volta di una immaginaria 5A di Montanara, sono anche i protagonisti del fumetto disegnato dalla giovane Beatrice Grossi con la collaborazione di Giuliano Annibaletti, presidente di Coop Charta che ha curato la stesura della storia.
Nel fumetto i cinque bambini protagonisti, proprio il 29 maggio anniversario della battaglia, uno degli ultimi giorni dell’anno scolastico in cui caldo e stanchezza fanno la loro parte, improvvisamente si addormentano sui banchi di scuola e fanno un sogno collettivo che li porta indietro nel tempo.
Si ritrovano così catapultati nei giorni della battaglia del maggio 1848 e ne conoscono i diversi personaggi vivendo straordinarie avventure.
Sia il sindaco di Curtatone Carlo Bottani che il vice Federico Longhi hanno ribadito nei loro interventi l’importanza che i ragazzi possano conoscere la storia del territorio, la loro storia dunque, quella che ancora si respira nei luoghi dove studiano, giocano e dove stanno crescendo. Farlo attraverso un fumetto può essere senz’altro più curioso e divertente che non su un libro che racconta le vicende risorgimentali.
Longhi ha tra l’altro ricordato che aveva 10 anni, proprio come i bambini protagonisti del fumetto e come quelli presenti alla presentazione, il tamburino che durante la battaglia affiancava le truppe di volontari. “Quando venne catturato dagli austriaci – racconta Longhi – distrusse il suo tamburo pur di non consegnarlo agli austriaci che non gli fecero comunque del male dato che era solo un bambino”.
L’importanza del racconto della storia attraverso il fumetto è stata ribadita anche dal consigliere comunale con delega alla cultura Federico Crivelli e nei numerosi interventi tenutisi durante la presentazione, chiusa con delle riflessioni lette da alcuni degli studenti presenti.
Il fumetto verrà distribuito ai bambini delle quinte elementari di Curtatone nei giorni tra il 23 e il 28 maggio, immediatamente precedenti l’anniversario della battaglia quindi, dopo un periodo di preparazione con i loro insegnanti.