MANTOVA – Nella mattinata di giovedì 31 ottobre, a partire dalle ore 9.30, si svolgerà al Cimitero Monumentale degli Angeli la tradizionale cerimonia “Fiori sulle tombe”, a cura del Comune di Mantova e di gruppo Tea. La classe 5^A della scuola primaria De Amicis, accompagnata dall’assessore ai Nidi, Scuola e Pubblica Istruzione Serena Pedrazzoli, parteciperà alla tradizionale cerimonia, con la visita alle tombe di alcuni mantovani illustri di cui verrà brevemente presentata la storia: Tazio Nuvolari, Roberto Ardigò, Giuseppe Guindani, Paride Suzzara Verdi, Ippolito Nievo, Learco Guerra, Lucio Campiani, Clelia Aldrovandi Gatti. Seguirà un breve passaggio allo storico Tempio Crematorio e la deposizione dei fiori sulle tombe abbandonate da parte dei bambini. Al termine della cerimonia si terrà un breve omaggio alle tombe dei Sindaci che si sono susseguiti negli anni al Comune di Mantova. E’ gradita la presenza di un vostro inviato
La guida interattiva
Da alcuni giorni è inoltre disponibile, per scuole e cittadini, la nuova guida interattiva del Cimitero Monumentale di Mantova “Tracce nella Memoria”, una web app da utilizzare per intraprendere un viaggio tra memoria, arte e ricordo in cui trovare informazioni, approfondimenti, foto e mappe interattive. Per accedere all’app, disponibile anche in lingua inglese, basta scannerizzare il QR code posto davanti alle opere più importanti del Cimitero.
Il bus navetta al Cimitero Monumentale
Da domani, 30 ottobre, e fino al 3 novembre non sarà possibile accedere all’interno del Cimitero Monumentale di Mantova con autoveicoli privati; sarà disponibile un servizio di bus-navetta con partenza all’ingresso principale del cimitero, dalle ore 8 alle ore 12 e dalle ore 14 alle ore 17.