MANTOVA – Fondazione Marcegaglia compie 10 anni di vita. Un traguardo importante per la Fondazione, che vede come presidente Carolina Toso Marcegaglia, e che sostiene i progetti di solidarietà attraverso il finanziamento a organizzazioni radicate sul territorio o direttamente attraverso partner operativi.
All’estero, la Fondazione sostiene progetti di sviluppo focalizzandosi sull’imprenditoria femminile mediante l’avviamento al lavoro e la creazione di microimprese e sullo sviluppo di sistemi sanitari locali.
In Italia supporta interventi volti a combattere l’emarginazione sociale, la violenza domestica e le nuove povertà in particolare nei territori dove l’azienda è presente con i suoi stabilimenti.
E con l’avvicinarsi delle festività natalizie Fondazione Marcegaglia propone il consueto appuntamento “Un dono per Natale”, l’iniziativa che ha permesso dal 2012 ad oggi di raccogliere oltre 220.000 € per sostenere progetti sociali a favore delle donne in difficoltà.
L’appuntamento è per domani sabato 27 e domenica 28 novembre con il Temporary Shop Solidale allestito con tante idee regalo nel cuore del centro storico in via Roma 1, e aperto dalle ore 9 alle 19.
All’iniziativa hanno aderito oltre 60 aziende che hanno donato i loro prodotti per questa finalità benefica, tra queste varie aziende locali e numerosi marchi prestigiosi della moda e del design.
Grazie alla generosità di queste aziende i visitatori troveranno esposte tantissime idee regalo: alimentari, vini, abbigliamento, accessori, calzature, bigiotteria, prodotti di bellezza, decorazioni per la casa e tanto altro.
Il ricavato dell’iniziativa sarà destinato ai progetti in Italia e Rwanda a favore delle donne, per regalare loro un’opportunità che cambia la vita:
- al progetto CAV e Centro Antiviolenza di Mantova per accompagnare le donne vittime di violenza verso una nuova vita
- al progetto Microcredito Rwanda che sostiene giovani donne nella creazione di piccole attività imprenditoriali
- al progetto TVET&Scholarships che accompagna le ragazze con percorsi di formazione per imparare un mestiere ed entrare nel mondo del lavoro
L’accesso al temporary shop sarà libero e i volontari della Fondazione garantiranno il rispetto delle misure di distanziamento e anti-contagio per permettere di accedere in sicurezza.