Forza Italia: “la manovra Conte 2 è contro il Paese reale”. Solo sfiorato il tema candidatura a Mantova

Forza Italia:

CERESE (BORGO VIRGILIO) L’incontro di Forza Italia con l’eurodeputato e commissario regionale del partito Massimiliano Salini riempie la sala dell’Hotel Cristallo di Cerese. Centocinquanta le persone intervenute all’appuntamento ma, se qualcuno si aspettava che questa fosse anche l’occasione per avere un via libera da parte del partito, anche se non definitivo, alla candidatura per le elezioni comunali a Mantova del 2020, è rimasto deluso.
E’ la coordinatrice provinciale Anna Lisa Baroni a spiegare che, relativamente al candidato per il capoluogo ” si è solo ribadita la volontà di un centro destra unito e che a breve ci troveremo con gli alleati per confrontarci partendo dalle tre candidature già avanzate dai partiti”. Qualche cenno a Stefano Rossi ? “No, nessuno” risponde la coordinatrice che chiude qui il discorso candidatura mentre torna su quello che era il tema della giornata, la manovra economica del governo Conte 2.
E su questo fronte l’incontro di Forza Italia non ha risparmiato critiche al provvedimento definito “contro il Paese reale”.
Gli esempi si sprecano come ha evidenziato lo stesso Salini. Dalla plastic tax che è “la testimonianza di come il governo si sia piegato alle lobby della carta del nord Europa senza pensare che l’Italia è leader in questa produzione per la quale sono già attivate rigorose misure ambientali”.
A spiegare invece le difficoltà dei Comuni sul fronte della finanza pubblica è il sindaco di Roncoferraro Sergio Rossi il quale ha lamentato soprattutto il fatto che, “per riuscire ad accedere ai bandi regionali e statali, servono delle professionalità specifiche che i piccoli Comuni non possono permettersi”
Stefano Ghirardi, imprenditore del settore marmi di Carpenedolo con una fatturato per il 95% realizzato con l’export, ha focalizzato le difficoltà che questa manovra crea alle aziende, il commercialista Stefano Nuvolari ne ha invece tracciato le criticità dal punto di vista della fiscalità.
L’incontro al Cristallo è stato l’occasione anche per annunciare i nuovi commissari zonali che si vanno ad aggiungere a Nicola Sodano, commissario della sezione di Mantova. Questi sono : Giuliano Guastalla per San Giorgio Bigarello e Porto Mantovano, Teresa Amatruda per Borgo Virgilio, Davide Nicchio per Roncoferraro e Alessandro Ziviani per Curtatone.