Gabbiano Farmamed, la prima trasferta è amara: ko 3-1 in casa del Savigliano

MANTOVA – Nella prima trasferta del campionato disco rosso per la Gabbiano FarmaMed che ripete lo stesso risultato dello scorso campionato con la Monge Gerbaudo Savigliano. Arriva in Piemonte una sconfitta in quattro set, anche se la scorsa stagione era arrivata dopo un girone di andata di sole vittorie. Dopo due ore di gioco, la formazione piemontese del nuovo tecnico Bulleri ha avuto la meglio uscendo alla distanza e conquistando la prima vittoria in campionato.

E’ stata una gara dai due volti. Equilibrata nella sua prima parte, ha visto poi, nella seconda, uscire alla distanza i padroni di casa con una gara concreta in tutti i fondamentali dimostrando più voglia di vincere della formazione di Serafini, che è andata pian piano spegnendosi.

Recuperato in settimana Parolari, coach Serafini non lo ha impiegato perché ancora a corto di allenamenti. Il tecnico della Gabbiano FarmaMed ha schierato capitan Gola e Scaltriti di banda e solo per un breve periodo Pinali, ha provato ad alternare in campo Depalma e Catellani in regia, Ferrari, Tauletta e Miselli al centro, Baldazzi opposto e Marini libero.

Dopo aver perso il primo set con qualche possibilità di portarlo a casa grazie alla buona vena di Baldazzi, la Gabbiano ha riequilibrato le sorti della partita vincendo il secondo set, come aveva perso il primo, per 25-22.

Ma è apparso evidente che non era serata nella seconda parte della gara, quando la squadra è calata nei fondamentali e non ha messo in campo nemmeno quella energia che era necessaria per vincere la partita. Troppo netta la differenza di punteggio nel terzo e nel quarto set (25-18, 25-17) e troppi errori nella parte decisiva del match.

Di questa opinione un amareggiato ds Nicola Artoni a fine partita: “E’ stata una gara non positiva: per almeno tre set non siamo stati noi. E’ mancata la grinta e la voglia di reagire alle difficoltà e ci siamo arresi troppo in fretta. Niente drammi, abbiamo affrontato una squadra che, pur non facendo cose eccezionali, è stata più concreta quando contava. C’è da lavorare, lo sappiamo e ci rimettiamo in moto per la partita con Ancona sabato prossimo al Palasguaitzer”.