GAZOLDO DEGLI IPPOLITI – Debutto del nuovo anno 2025 in Rocca Palatina. Domenica 5 alle ore 16 congedo della mostra di Ida Tampellini e Hikari Miyata “La Madonna di Nagasaki”; Lessico familiare di Hikari”; “Diario di Akira Fukahori superstite di Nagasaki”. A seguire il concerto per il nuovo anno con il Recital in duo, tra arie ed intermezzi celebri con protagonisti Diego Cavazzin, tenore, vincitore del Premio Postumia – Rosina Storchio 2024 e Samanta Chieffallo, pianoforte, vincitrice del Premio Postumia – Rosina Storchio 2023. Presenta il concerto Giorgio Moreno Piccinini.
Lunedì 6, giorno dell’Epifania, alle 16 l’associazione Amici di Mario Pavesi di Piubega e l’associazione Postumia di Gazoldo degli Ippoliti rinsaldano la loro amicizia ed i valori che le stanno alla base attraverso l’inaugurazione della mostra fotografica “Genesi, un prodotto di ricerca fotografica di Sebastiao Salgado”.
Si tratta dell’ultimo grande lavoro del più importante fotografo documentario del nostro tempo. È un progetto iniziato nel 2003 e durato 10 anni, un canto d’amore per la terra e un monito per gli uomini. Oltre 200 eccezionali immagini compongono un itinerario fotografico in un bianco e nero di grande incanto, raccontano la rara bellezza del patrimonio unico e prezioso di cui dispone il pianeta, con sguardo straordinario ed emozionante sui luoghi che vanno dalle foreste tropicali dell’Amazzonia, del Congo, dell’Indonesia e della Nuova Guinea ai ghiacciai dell’Antartide, dalla taiga dell’Alaska ai deserti dell’America e dell’Africa fino ad arrivare alle montagne dell’America, del Cile e della Siberia. Un evento reso possibile da Rita Nicolaidis e Carmine Lazzarini che hanno donato a Postumia le straordinarie immagini di Salgado.
Più tardi, lo stesso Lazzarini ricorderà Mario Pavesi, ingegnere elettronico e intenso viaggiatore, prematuramente scomparso nel 2017 all’età di 67 anni a causa di una grave malattia.
La giornata terminerà con l’esibizione della Rugantino band trio fondata da Marco Attard che ha gestito tra gli anni ’80 e ’90 il ristorante “Rugantino” di Lazise (Vr). Musicista di spicco ha suonato prima nei “Tornados” e poi negli “Alfa Centauri” e nei quadri di Lucio Battisti. Tra i componenti del trio, Ivo Borchia, storico tastierista ed Emma Gabusi, voce, giovane cantante e cantautrice emergente.