MANTOVA – Il Consiglio dei ministri, su proposta del ministro dell’Interno, Luciana Lamorgese, ha deliberato le nomine e il movimento di alcuni prefetti: Michele Formiglio lascerà Mantova per svolgere le funzioni di Prefetto di Verbano-Cusio-Ossola. Al suo posto arriverà Gerlando Iorio fino ad oggi prefetto a Pistoia.
Gerlando Iorio, originario di Caserta e nato nel 1962, prima di assumere l’incarico di prefetto di Pistoia, era stato “Incaricato speciale per il contrasto del fenomeno dei roghi di rifiuti nella regione Campania”. In questo periodo aveva coordinato le iniziative volte ad incrementare la lotta al fenomeno degli incendi dolosi di rifiuti nella cosidetta “Terra dei fuochi”.
Precedentemente, il prefetto Iorio ha svolto l’incarico di capo staff presso l’Ufficio XVI delle Relazioni parlamentari presso l’Ufficio legislativo del Ministero dell’Interno, nonché l’incarico di viceprefetto vicario alla Prefettura di Caserta. Durante la sua carriera, Iorio ha curato numerosi commissariamenti straordinari, ai sensi dell’art. 143 testo unico degli enti locali che disciplina lo scioglimento dei consigli comunali e provinciali “conseguente a fenomeni di infiltrazione e di condizionamento di tipo mafioso o similare”.
In Lombardia cambi di prefetti anche a Cremona, Sondrio, Varese e Lecco.