CASTIGLIONE DELLE STIVIERE – Hanno tenuto altissima l’attenzione del pubblico del Teatro di Castiglione delle Stiviere per quasi due ore, tra storie, aneddoti, curiosità sul ciclismo dei loro anni d’oro ma anche su quello di oggi. E non poteva essere altrimenti con tre campioni quali Francesco Moser, Roberto Visentini e Massimo Ghirotto affiancati dal castiglionese Giancarlo Masini, medaglia di bronzo nella cronometro di ciclismo alle Paralimpiadi di Rio de Janeiro, nel 2016.
I quattro sono stati protagonisti del dibattito organizzato ieri sera al Teatro Sociale di Castiglione delle Stiviere in occasione della presentazione della crono che il 18 maggio partirà da Castiglione per arrivare a Desenzano. Con loro il sindaco della città aloisiana Enrico Volpi e il presidente della Provincia Carlo Bottani, “due dei maggiori artefici della conquista della tappa del Giro d’Italia che mancava dal Mantovano dal 1989” ha detto presentandoli il direttore di Mantovauno Monica Bottura che ha condotto la serata con il collega Ciro Corradini.
Tante le vicende sportive e non ricordate durante il talk show, come il ‘tradimento di Sappada’ che nel 1987 fece perdere il Giro d’Italia a Visentini che lo vide vincitore l’anno prima, le crono degli anni ’70 e ’80, il record del mondo dell’ora di Moser che con le sue 273 vittorie su strada risulta a tutt’oggi il ciclista italiano con il maggior numero di successi, la sua rivalità con Saronni, la vita di squadra con Ghirotto (oggi telecronista di Radio Rai che racconta dalla moto il Giro d’Italia) che si ritrovò come capitani sia Moser che Visentini. E come accade sempre in queste occasioni tante anche le risate che gli ex campioni, dotati di notevole senso di umorismo, hanno fatto fare al pubblico con i racconti delle loro avventure ciclistiche.
La serata, trasmessa anche in diretta facebook, è stata l’occasione pure per ringraziare i numerosi sostenitori che con il loro contributo hanno consentito di fatto l’organizzazione del Giro nella tappa di Castiglione. Sul palco sono stati premiati, in rappresentanza di tutte le imprese sostenitrici, i due main sponsor: Pata con il titolare Remo Gobbi, e il Consorzio Grana Padano ieri rappresentato da Angela Nichilo, dell’Ufficio relazioni esterne ed eventi.
A consegnare loro i riconoscimenti il sindaco e il presidente del Comitato organizzatore della tappa del Giro d’Italia a Castiglione Massimo Pettenati. Premi poi anche ai diversi rappresentanti istituzionali (lo stesso primo cittadino, il vice Andrea Dara, e il presidente Bottani) che si sono impegnati a vario titolo per la tappa, e ai sindaci di Solferino Germano Bignotti e Cavriana Giorgio Cauzzi, sui cui territori passerà la crono in partenza da Castiglione.
Una bella serata di festa e di sport dunque quella andata in scena al Teatro Sociale, preludio del 18 maggio, giorno in cui su Castiglione ci sarà l’attenzione di centinaia di media in tutto il mondo con ben 194 Paesi collegati.