VIADANA – Si avvicina il 22 maggio, giorno dell’arrivo a Viadana della 12ª tappa del 108° Giro d’Italia e l’Amministrazione Comunale informa che saranno attivate alcune modifiche alla viabilità cittadina, necessarie per consentire lo svolgimento in sicurezza della manifestazione ciclistica di rilevanza internazionale.
Con ordinanza dirigenziale n. 96 del 5 maggio 2025, è stato disposto il divieto di circolazione dalle ore 14.00 alle ore 18.00 del 22 maggio 2025 e il divieto di sosta con rimozione forzata dalle ore 08.00 alle ore 18.00 nelle seguenti vie cittadine:
-
- Viale Lombardia
- Via Villa Santa Maria
- Via Giuseppe Mazzini
- Via Massimo D’Azeglio
- Via Circonvallazione Fosse
- Largo Alcide De Gasperi
- Via Sanfelice
- Via Claudio Monteverdi
- Via XX Settembre
- Via Giuseppe Garibaldi
- Via Carrobbio
- Viale Kennedy
- Via dei Tigli
- Via delle Querce
Sono inoltre previsti divieti e limitazioni alla sosta e al traffico veicolare anche in alcune aree parcheggio dedicate agli operatori, al personale di gara e all’organizzazione. Nello specifico saranno in vigore i divieti elencati nella sottostante tabella:
Si ricorda, inoltre, che, nella giornata del 22 maggio, sarà disposta la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado sul territorio comunale.
La chiusura riguarda esclusivamente gli istituti scolastici: le attività produttive, commerciali e artigianali non sono soggette ad alcuna chiusura obbligatoria. Le aziende decideranno autonomamente come organizzarsi rispetto allo svolgimento dell’attività lavorativa in relazione alle limitazioni viabilistiche previste.
L’Amministrazione invita tutti i cittadini:
- a prestare attenzione alla segnaletica temporanea di divieto di transito e di sosta che sarà posizionata lungo il percorso;
- a programmare con anticipo gli spostamenti nella giornata del 22 maggio;
- a utilizzare modalità di trasporto alternative (a piedi o in bicicletta) per muoversi nelle aree centrali.
- ad utilizzare i parcheggi in via Al Ponte, piazzale Baroni e piazzale della Libertà
Per quanto riguarda i mezzi pubblici, si fa presente che:
- Le corse degli autobus in partenza, il giorno 22 maggio dalle ore 13.45 alle ore 18.00 dall’autostazione degli autobus, saranno soppresse;
- Gli studenti provenienti da Guastalla, abitualmente in arrivo al piazzale dell’autostazione degli autobus, arriveranno in via Caduti sul Lavoro;
L’Amministrazione ricorda, inoltre, che si è ancora alla ricerca di volontari per supportare attività di gestione relative all’arrivo di tappa.
Gli aspiranti volontari possono contattare il Comune di Viadana inviando una mail a polizia@comune.viadana.mn.it, mentre per le adesioni occorre scrivere a informagiovani@comune.viadana.mn.it.
L’evento rappresenta una grande opportunità per la città di Viadana e per tutto il territorio dell’Oglio Po, motivo per cui si chiede la massima collaborazione da parte della cittadinanza affinché tutto si svolga nel miglior modo possibile.
Per ulteriori dettagli è possibile consultare l’ordinanza completa pubblicata sull’Albo Pretorio online del Comune di Viadana.