Gonzaga celebra l’81° anniversario della Battaglia Partigiana

GONZAGA Sabato 20 dicembre 2025 si terranno le celebrazioni per l’81° anniversario della Battaglia Partigiana di Gonzaga, evento dedicato alla memoria della professoressa Anna Maria Pezzella, presidente Anpi Suzzara–Motteggiana–Gonzaga, prematuramente scomparsa di recente.

Alle 10.30, da piazza Castello, partirà il corteo con le autorità, la Banda di Gonzaga e gli studenti del Consiglio comunale dei Ragazzi e delle Ragazze. Alle 11, presso l’ex poligono di tiro, si svolgerà la commemorazione ufficiale con rito religioso e deposizione della corona in onore dei caduti partigiani. Interverranno la sindaca Elisabetta Galeotti, Marco Cerri (Anpi Suzzara–Motteggiana–Gonzaga) ed Elia Scanavini (Anpi Pegognaga).

La Battaglia di Gonzaga

La Battaglia di Gonzaga fu l’unico scontro urbano della Resistenza in Val Padana durante l’inverno 1944-1945. Nella notte tra il 19 e il 20 dicembre 1944, circa 300 partigiani provenienti dalle pianure reggiane e modenesi, con l’appoggio di guide locali, attaccarono la caserma della Guardia Nazionale Repubblicana, il campo di transito per prigionieri (Dulag 152) e la sede della Brigata Nera.

Il combattimento, durato ore, provocò la morte di due partigiani, 14 soldati tedeschi, 5 militi della GNR di Modena e una civile. La rappresaglia fu durissima: un tribunale speciale tedesco condannò a morte sette partigiani, sei fucilati al poligono di tiro di Gonzaga e uno presso il cimitero di Mantova.

Dopo la battaglia, l’Oltrepo mantovano cessò di essere considerato “tranquillo e sicuro” dalle forze tedesche e dalle milizie della Repubblica di Salò, segnando un punto di svolta nella Resistenza locale.