GONZAGA – Come già anticipato da Mantovauno nei giorni scorsi, è stata ufficializzata questa mattina, la nomina di Franco Corniani a nuovo assessore all’Agricoltura e alle Politiche ambientali del Comune di Gonzaga. La nomina, formalizzata, dalla sindaca Elisabetta Galeotti, arriva dopo le dimissioni di Claudio Terzi e comporta una riorganizzazione delle deleghe all’interno della giunta.
Corniani, 71 anni, di Palidano, ex allevatore e oggi agricoltore, vanta una lunga esperienza nel mondo agricolo: ha ricoperto ruoli di rappresentanza nella CIA – Confederazione Italiana Agricoltori ed era già membro della Commissione Agricoltura in Consiglio comunale. «Ringrazio Corniani per aver messo a disposizione della comunità la sua esperienza» commenta la sindaca Galeotti. «La sua presenza conferma l’attenzione dell’Amministrazione verso agricoltura, ambiente e sviluppo sostenibile. È inoltre importante avere in giunta un rappresentante di Palidano, soprattutto in vista degli interventi straordinari previsti per la frazione, come la realizzazione dell’acquedotto e della rete fognaria».
La riorganizzazione coinvolge anche altri membri dell’esecutivo:
- Sara Manfredi assume le deleghe ad Associazionismo e Cultura, che si aggiungono a Politiche educative e Sport. «Una scelta – spiega Galeotti – che valorizza le relazioni e le competenze costruite dall’assessora nel tempo».
- Carla Ferrari, vicesindaca, ottiene la delega all’Istruzione, ambito che conosce bene avendolo già seguito nel precedente mandato. Mantiene le deleghe a Politiche sociali, sanitarie e abitative.
- Luca Faccini resta titolare di Urbanistica, Lavori pubblici, Sviluppo tecnologico e Innovazione.
Restano in capo alla sindaca Galeotti gli affari generali, bilancio, sicurezza, attività produttive, commercio, Fiera Millenaria, società partecipate e – come delega di indirizzo – agricoltura.














