GP Nuvolari, “Premio Castel d’Ario” per l’equipaggio primo classificato della tappa del 20

CASTEL D’ARIO – Questa mattina presso il Palazzo Pretorio di Castel d’Ario si è tenuta la presentazione ufficiale della tappa casteldariese della 34esima edizione del Gran Premio Nuvolari, che si svolgerà dal 19 al 22 settembre con partenza e arrivo in piazza Sordello a Mantova. Venerdì 20 l’arrivo di tappa sarà proprio a Castel d’Ario, il paese natale di Tazio Nuvolari.

Il sindaco Daniela Castro, il presidente di Mantova Corse Marco Marani, lo storico dell’auto Attilio Facconi e il capogruppo di maggioranza in consiglio comunale Renato Reggiani, che ha fatto da trait d’union tra Comune e Mantova Corse, hanno illustrato il percorso, l’importanza della sosta a Castel d’Ario, patria del “mantovano volante”, e hanno annunciato che per la prima volta verrà istituito un premio specifico, denominato “Premio Castel d’Ario“, assegnato al primo equipaggio classificato della tappa.

“Siamo riconoscenti a Mantova Corse – ha affermato il sindaco Castro – per aver dato l’opportunità di aver un controllo timbri davanti al vallo del nostro castello, dando così modo ai cittadini di poter ammirare da vicino le oltre trecento vetture in gara che saranno presentate dallo storico dell’auto Attilio Facconi. Ulteriore soddisfazione è aver istituito un premio speciale per la gara cronometrica che si svolgerà nel nostro paese, lungo una strada comunale, consegnando al primo equipaggio classificato il “Premio Castel d’Ario” che riproduce la sagoma dell’Alfa Romeo Zagato con cui Tazio Nuvolari vinse la sua prima Mille Miglia”.

“La sinergia tra Mantova Corse e Castel d’Ario – le ha fatto eco Marani – si cementa nel nome di Nuvolari. Saranno presenti oltre trecento vetture provenienti da tutto il mondo, tutt’oggi affascinato da questo straordinario pilota che sa unire generazioni di appassionati”.

Venerdì 20 settembre la corsa partirà da Mantova alle 9. Si prevede che le automobili d’epoca inizieranno ad arrivare a Castel d’Ario intorno alle ore 16.