Guanti e mascherine usati ? Nei rifiuti indifferenziati, ecco come smaltirli

Guanti e mascherine usati ? Nei rifiuti indifferenziati, ecco come smaltirli

VIADANA – Guanti e mascherine, dove li butto? A spiegare come smaltire correttamente i dispositivi di protezione usati è il Comune di Viadana che, sul proprio sito, ha dedicato un approfondimento all’argomento, richiamando le indicazioni dell’Istituto Superiore di Sanità.
Questo precisa che in via precauzionale mascherine e guanti utilizzati, dovranno essere smaltiti nei rifiuti indifferenziati (bidone verde per il rifiuto secco indifferenziato) seguendo le seguenti regole:

  • utilizzare due o tre sacchetti resistenti (l’uno dentro l’atro)
  • chiudere bene i sacchetti
  • gettarli nel bidone verde dell’indifferenziato

E’ molto importante seguire le regole in quanto si tratta di rifiuti potenzialmente infetti che potrebbero esporre al contagio gli operatori del servizio rifiuti, la filiera del riciclo, la comunità.

“Ci si raccomanda inoltre, di non gettare mai a terra o comunque abbandonare sul territorio questo tipo di rifiuto. – si legge – L’allarme è già scattato: ci arrivano le prime segnalazioni di abbandoni per strada e nelle vicinanze di alcuni supermercati di guanti e di mascherine chirurgiche, oltre aver già fatto la loro comparsa nei fiumi, nei mari e sulle spiagge, dando vita ad un nuovo tipo di inquinamento caratterizzato dall’abbandono di  rifiuti plastici potenzialmente infetti che fa sì che tale atteggiamento diventi ancora più grave degli abbandoni ordinari,  in quanto incurante anche della salute oltre che dell’ambiente”.