MANTOVA -Hanno riaperto questa mattina, dopo due mesi di stop i mercati contadini di Campagna Amica, sul lungorio e del Consorzio agrituristico mantovano a Borgochiesanuova.
E’ stata una ripartenza con il piede giusto per entrambi con consumatori attenti e rispettosi delle regole.
“C’è stata una buona affluenza di cittadini – ha commentato Giuseppe Groppelli, presidente di Campagna Amica Mantova in merito alla prima giornata di apertura del mercato del Lungorio – tanto senso di responsabilità e attenzione da parte dei consumatori”.
32 i banchi presenti sul Lungorio per massimo 64 persone alla volta.
“Devo fare i complimenti ai cittadini – prosegue Groppelli – per la pazienza nell’ attendere il proprio turno e per l’osservanza delle regole. E’ cambiato il modo di fare la spesa, con un percorso obbligato, senza vivere il mercato come luogo di aggregazione, ma riaprire è stato un segnale importante, continueremo con le consegne, ma il mercato è fondamentale per far ricominiciare ad acquistare i prodotti dei contadini del nostro territorio”.
Ottima partenza anche a Borgochiesanuova 43 banchi per 86 persone massimo alla vota, 2 per banco come da normativa.
“Una giornata di festa, ma con molta attezione alla sicurezza” – ha commentato Marco Boschetti “direttore del Consorzio agrituristico mantovano – la riapertura del mercato contadino di Borgochiesanuova. Preziosissima – prosegue Boschetti – la collaborazione con la Croce Rossa di Mantova che si sono occupati della misurazione della temperatura e della regolamentazione degli accessi”.
In qualche momento si sono formate anche delle code per entrare, ma i consumatori si sono comportati tutti in modo molto diligente e ordinato.
“E’ stato molto piacevole – conclude Boschetti – ritrovarsi dopo due mesi insieme ai nostri affezionati consumatori, continueremo ad offrire il servizio di consegne a domicilio e di ritiro in sede, ma è stato molto importante riaprire il mercato“.
“Tutto regolare – commenta Iacopo Rebecchi, assessore alla Polizia Locale del Comune di Mantova – non c’è stato nessun problema, i cittadini mantovani si sono dimostrati disciplinati e gli organizzatori dei mercati della città ben organizzati. Bene così per riuscire a contemperare l’emergenza sanitaria purtroppo non ancora finita con il ritorno verso una vita normale”.