Il Coisp protesta e chiede dignità e incolumità per i poliziotti

MANTOVA – Manifestazione di protesta questa mattina davanti alla Prefettura del sindacato di Polizia Coisp. Tante le motivazioni all’origine della manifestazione (e riassunte nel volantino consegnato questa mattina e riassunto qui sotto). Gli agenti in particolare chiedono leggi che garantiscano la certezza della pena per chi delinque, nonchè tutele precise da parte dello Stato. Il sindacato chiede anche un contratto di lavoro correlato ai rischi della professione al pagamento del lavoro svolto, e ad un equipaggiamento che salvaguardi al meglio l’incolumità dei poliziotti.

Queste nello specifico le richieste:

L’introduzione di leggi che non consentano di restare impuniti a chi aggredisce, offende o minaccia gli appartenenti alle Forze di Polizia.

 

L’adozione di idonei correttivi legislativi che rendano certa l’espiazione della pena impedendo ai criminali già condannati in via definitiva di continuare a delinquere.

 

Lo stanziamento di idonee risorse economiche per rinnovare il Contratto Nazionale di Lavoro del personale delle Forze di Polizia in misura che consenta di recuperare il potere di acquisto che gli stipendi dei Poliziotti hanno perso in dieci anni di blocco degli aumenti contrattuali.

Idonei stanziamenti per correggere il riordino delle carriere per migliorare l’efficienza e l’efficacia organizzativa delle Forze di Polizia.

 

Lo stanziamento di adeguate risorse economiche per l’equipaggiamento dei Poliziotti al fine di tutelarne l’incolumità in maniera quanto più possibile efficace.              

 

Lo stanziamento immediato di risorse economiche per pagare il lavoro straordinario che i Poliziotti sono stati costretti a fare da maggio 2018 ad oggi.

 

Il finanziamento dell’Area Negoziale Dirigenziale per riconoscere la giusta importanza a chi ha la responsabilità di gestire l’ordine e la sicurezza pubblica.