CURTATONE – “Il Comune si fa in quattro per i giovani”, questa la nuova iniziativa del Comune di Curtatone rivolta ai ragazzi: università, servizio civile ed eventi per dare nuove opportunità di lavoroi.
«In questi giorni è stata inviata una lettera a tutti i neodiplomati di Curtatone – spiega il vicesindaco Federico Longhi – ed è in atto una campagna social che invita i giovani ad interfacciarsi con l’ufficio politiche giovanili. Da circa un paio di anni, infatti, presso l’informagiovani sono attivi l’e-point di Universitas Mercatorum, l’Università telematica delle Camere di Commercio Italiane e l’ecp point di Pegaso, una delle principali e-university italiane». Un’iniziativa che guarda ai lavoratori ma anche ai giovani tra i 17 ed i 20 anni per i quali sono state introdotte tariffe agevolate.
Università, come detto, ma anche servizio civile in Comune attraverso il bando di Anci Lombardia che mette a disposizione sette posizioni per giovani tra i 18 ed i 29 anni non compiuti: per info consultare il sito http://www.scanci.it/.
Spazio poi a #finalmenteunagioia, progetto condiviso con il Comune di Mantova, nato per favorire l’occupazione giovanile nei Comuni di Curtatone e Mantova (tra i 16 ed i 29 anni) ed alle aziende di tutta la provincia: per informazioni, in questo caso, rivolgersi allo sportello di via Nagy 28 a Mantova o scrivere a finalmenteunagioia@comune.mantova.gov.it.
Aiuti che passano anche per un programma ad hoc che intende incoraggiare la partecipazione dei ragazzi ad eventi, spettacoli e visite culturali: per i cittadini di Curtatone fra i 16 ed i 25 anni, infatti, visita guidata gratuita alla mostra di Giulio Romano “Con nuova e stravagante maniera” del 9 novembre, ed il concerto delle scuole di musica “La storia di Sanremo” che si terrà a Teatro Verdi di Buscoldo il 17 novembre ed infine la visita al memoriale della Shoah (Binario 21) a Milano l’1 dicembre 2019. Per aderire informagiovani@curtatone.it con i propri dati e le iniziative a cui si vuole partecipare.