La “Festa delle Lumere” fa il pieno sul Lungorio tra assaggi, laboratori ed eventi

MANTOVA – La “Festa delle Lumere” ha fatto registrare un grande successo di pubblico questa mattina sul Lungorio, e oggi pomeriggio si prosegue fino a tardi perché ci sono ancora tanti eventi in programma all’ombra delle Pescherie di Giulio Romano.

Decine le bancarelle presenti e prese d’assalto dai tanti visitatori accorsi: quelle che vendono la zucca, ovviamente, ma anche l’intagliatore, la zucca fritta da passeggio, le immancabili caldarroste che introducono alla stagione autunnale, senza dimenticare la musica dal vivo e i laboratori che hanno visto protagonisti i più piccoli, intenti a rappresentare la cucurbitacea più celebre di Mantova. Nel pomeriggio sono in programma ulteriori eventi e spettacoli.

Trentasette in totale le aziende agricole presenti, cifra da record per l’evento organizzato dal Consorzio Agrituristico Mantovano in collaborazione con il Comune di Mantova. “L’aspetto importante – afferma Marco Boschetti del Consorzio Agrituristico – è che la manifestazione cresce di anno in anno come partecipazione, sia come produttori sia come partecipazione, con tante persone e famiglie che arrivano anche da altre province. Inoltre si rafforza il rapporto di collaborazione con la Fiera di Piozzo per costruire un movimento turistico incentrato sulla zucca”.