L’estate è in arrivo, rimedi contro la diarrea del viaggiatore

L'estate è in arrivo, rimedi contro la diarrea del viaggiatore

Aspettavi da tempo la tua vacanza al sole e ora è il momento di partire. Le previsioni del tempo sono favorevoli, le valigie sono pronte, il tuo umore non potrebbe essere più felice! In estate si sente il bisogno di staccare dalla routine e spesso si scelgono luoghi esotici per andare a trascorrere le proprie vacanze. Però le insidie sono dietro l’angolo, come ad esempio la fastidiosa diarrea del viaggiatore che si contrae in zone all’estero con scarse condizioni igienico-sanitarie o in luoghi con cattive pratiche di manipolazione degli alimenti. Non lasciare che la diarrea del viaggiatore offuschi questo meritato periodo di riposo.

Cos’è la diarrea del viaggiatore?
La diarrea del viaggiatore è una delle malattie più comuni tra i viaggiatori. Si diffonde attraverso il contatto con altre persone o il consumo di cibo o acqua contaminati. La diarrea del viaggiatore è causata da numerosi batteri (tra cui E. coli, Salmonella, Shigella, Campylobacter), parassiti (Giardia, Cryptosporidium, Cyclospora e altri) e virus (come norovirus e rotavirus).

Come si trasmette la diarrea del viaggiatore?
La diarrea del viaggiatore si diffonde consumando cibo o acqua contaminati. La malattia può essere trasmessa anche da persona a persona quando non vengono rispettate le norme igieniche.

Quali sono i sintomi?
I sintomi variano a seconda dei batteri, parassiti o virus coinvolti. Oltre alla diarrea, di solito includono febbre, nausea, vomito, gonfiore, crampi addominali e necessità urgente di andare in bagno. In genere, i sintomi scompaiono dopo alcuni giorni senza alcun trattamento. Nei casi più gravi, la diarrea del viaggiatore può portare a disidratazione e morte. Questo sviluppo è particolarmente preoccupante nei bambini, negli anziani e nelle persone con malattie croniche o con un sistema immunitario indebolito. Se hai sangue nelle feci, dovresti consultare un medico anche se gli altri sintomi che stai riscontrando non sono molto gravi.

Si può curare la diarrea del viaggiatore?
La maggior parte dei sintomi scompare da sola nel giro di pochi giorni. Il trattamento più importante è mantenere una corretta idratazione. Assicurati di bere molti liquidi. Ciò è particolarmente importante per i bambini, le persone con patologie pregresse e gli anziani. Nei casi moderati e gravi, utilizzare soluzioni di reidratazione orale. Assicurati di usare sempre acqua sicura (bollita, disinfettata o da una bottiglia commerciale sigillata) per bere o per preparare soluzioni di reidratazione orale. In alcuni casi è consigliabile dotarsi di farmaci, come quelli proposti dalla Farmacia Cavalieri, che inibiscono la motilità gastrica e possono aiutare ad alleviare i sintomi (bisogno frequente e urgente di andare in bagno). È importante seguire esattamente le istruzioni per ciascun farmaco e i consigli del farmacista o del vostro medico.

Ultime raccomandazioni prima di mettersi in viaggio
Acquista online tutta una serie di prodotti da tenere sempre in valigia per prevenire e trattare la diarrea del viaggiatore: disinfettanti mani a base di alcool, sali per la reidratazione orale, antidiarroici, fermenti, integratori e così via. Una volta sul posto, presta attenzione a ciò che mangi e bevi e rispetta le norme igieniche se vai a contatto con altre persone.