Lombardia sulla scia di Trump: “uscire da Oms se mancano condizioni economiche”

“Modificare radicalmente il funzionamento dell’Oms (Organizzazione mondiale della sanità) ‘come suggerisce anche la fallimentare gestione dell’epidemia Covid’ senza escludere l’eventuale uscita dell’Italia dall’organizzazione se “non vi sono più le condizioni di sostenibilità economica per rimanervi”. È il contenuto della mozione presentata dalla Lega e approvata dal Consiglio regionale della Lombardia, primo firmatario Emanuele Monti, mentre è stata respinta una mozione del Partito democratico sullo stesso tema che esplicitava il sostegno all’assessore regionale al Welfare  Guido Bertolaso: Questi infatti, nonostante espressione ovviamente della maggioranza di centro destra,  in diverse occasioni ha ribadito la necessità che l’Italia rimanga nell’Oms per “cambiare le cose dall’interno”

Anche il governatore leghista Attilio Fontana aveva affermato la necessità di restare nell’Oms: “Ha dei limiti, sarebbe opportuno, più che uscire, cercare di cambiarla, dandole un indirizzo più scientifico e meno politicizzato”, aveva dichiarato nei giorni scorsi durante un viaggio di lavoro a Bruxelles. Il capogruppo dem Pierfrancesco Majorino ha esortato a non mettere in discussione la partecipazione italiana all’Oms mentre il capogruppo del Carroccio Alessandro Corbetta, sostiene che se gli Stati Uniti, sotto la guida del nuovo presidente Donald Trump, dovessero uscissere dall’Oms, come il presidente vorrebbe, “molto probabilmente” non ci sarebbero più le “condizioni di sostenibilità economica” perché l’Italia vi rimanga.

PALAZZI: LOMBARDIA NON DOVREBBE ESSERE BRUTTA COPIA DELLE IDEE PIU’ RETROGRADI E SBAGLIATE POSSIBILI 

Sull’argomento è intervenuto anche il sindaco di Mantova Mattia Palazzi che ha sottolineato: “La Lega in Regione Lombardia ha presentato una mozione, rivolta al Governo, nella quale chiede di valutare l’eventuale uscita dell’Italia dall’Organizzazione Mondiale della Sanità se non vi sono più le condizioni di sostenibilità economica per rimanervi. Oltre ad essere una proposta del tutto sbagliata, che anche l’assessore regionale Bertolaso ha contrastato, trovo davvero provinciale scimmiottare Trump. La Regione Lombardia dovrebbe essere una delle regione guida in Europa, non la brutta copia delle idee più retrogradi e sbagliate possibili. Spero che non propongano presto una mozione nella quale chiedono di sostenere l’idea odierna di Trump di fare della striscia di Gaza il resort americano sul mare, ovviamente cacciando i palestinesi”