MANTOVA – La Provincia di Mantova ha approvato in linea tecnica il Documento di Indirizzo alla Progettazione per la realizzazione di una rotatoria tra la Strada Provinciale ex S.S. 236 bis e la S.P. 25, nel tratto compreso tra viale della Favorita e la direttrice Mantova–Castelbelforte. L’intervento, dal costo stimato di 1 milione di euro, punta a migliorare la sicurezza e la funzionalità dell’incrocio, considerato da tempo un punto critico.
«L’intersezione è da anni oggetto di attenzione da parte dell’Amministrazione Provinciale per le sue problematiche legate alla sicurezza stradale», ha dichiarato il Presidente Carlo Bottani. «La valutazione è condivisa dai Comuni di San Giorgio Bigarello, dove risiede una parte significativa dell’utenza, e di Mantova, nel cui territorio si trova l’incrocio».
Attualmente, l’intersezione è di tipo canalizzato, con diritto di precedenza sulla S.P. ex S.S. 236 bis (viale della Favorita), mentre la S.P. 25 (Strada Ghisiolo) vi si immette con obbligo di precedenza, tramite corsie specializzate separate da isole divisionali. Il tratto è spesso percorso a velocità elevate, rendendo pericolose le manovre di attraversamento e svolta a sinistra.
A complicare la situazione, i flussi di traffico intensi nelle ore di punta generano lunghe attese per i veicoli provenienti dalla S.P. 25, aggravate dalla larghezza della carreggiata e delle banchine, che allungano tempi e traiettorie di attraversamento.
La soluzione individuata è la trasformazione dell’incrocio in una rotatoria, con obbligo di precedenza per tutte le strade confluenti, al fine di fluidificare il traffico e aumentare la sicurezza per tutti gli utenti.
Il progetto è stato redatto dal Servizio Progettazione Stradale, Ponti e Strutture Complesse della Provincia. Con l’approvazione del documento da parte del Presidente Bottani, si potrà ora procedere con l’iter progettuale e definire un Accordo operativo tra la Provincia e i Comuni di Mantova e San Giorgio Bigarello, con il coinvolgimento anche del Comune di Castelbelforte











