Mantova Summer Festival chiude a quota 45mila. Palazzi: “già al lavoro per il 2025”

MANTOVA – Giovedì sera il concerto della sacerdotessa del rock, Patti Smith, spostato dall’Esedra di Palazzo Te al PalaUnical per motivi di maltempo, ha chiuso l’edizione 2024 del Mantova Summer Festival, l’appuntamento estivo con la grande musica e gli spettacoli dal vivo organizzato da Mister Wolf in collaborazione con il Comune di Mantova e il contributo di Regione Lombardia.

Con 45mila spettatori arrivati a Mantova per le 13 serate in programma, l’evento si conferma fiore all’occhiello dei festival italiani, grazie a una formula vincente che ruota attorno a due fattori fondamentali: le location di grande valore storico, artistico e culturale e gli eccellenti nomi dei protagonisti, dai grandi artisti musicali italiani (come Umberto Tozzi, Mahmood, Giorgio Panariello, Marco Masini, i CCCP, Roberto Vecchioni, Loredana Bertè, Antonello Venditti) ai più ricercati ed esclusivi eventi internazionali (Simple Minds, Greta Van Fleet, Diana Krall, Massive Attack e Patti Smith), passando per gli incontri dal taglio culturale come nel caso della conferenza-spettacolo di Paolo Crepet.

Come da tradizione la città di Mantova ha accolto anche quest’anno, tra luglio e settembre, migliaia di persone in arrivo da tutta Italia e dall’estero ospitandole in due location che è impossibile non definire eccezionali e che hanno aggiunto fascino alle esibizioni in cartellone: piazza Sordello, il salotto nel cuore della città dei Gonzaga, e l’Esedra di Palazzo Te, nell’incanto del giardino di uno dei palazzi più affascinanti e ricchi di storia del nostro patrimonio. Il sindaco Mattia Palazzi commenta: “È stata una stagione straordinaria, per qualità e numeri e per indotto economico su alberghi, bar e ristoranti. Non ci fermiamo, siamo già al lavoro per la prossima estate”.

“Il concerto di Patti Smith ha dato degna chiusura a un’edizione straordinaria del Mantova Summer Festival – dice Fulvio De Rosa, head manager di Mister Wolf – Siamo immensamente soddisfatti dei risultati raggiunti, sia per quanto riguarda il cartellone che abbiamo proposto in questa edizione, sia per l’entusiasta risposta del pubblico. Grazie a un grande lavoro di squadra e alla collaborazione con l’amministrazione comunale, abbiamo dato vita a un evento unico, che si distingue nel panorama dei festival estivi per un’armonica combinazione tra la qualità della programmazione e l’esclusività dei luoghi in cui si svolge. Un riconoscimento condiviso anche dagli artisti, di cui molti internazionali, che sono stati protagonisti sui palchi di piazza Sordello e Palazzo Te. Siamo onorati di poter ulteriormente avvalorare, con i nostri eventi, la legittimazione di Mantova fra le città che maggiormente offrono cultura. Durante la stagione invernale saremo impegnati come Mister Wolf con la rassegna Mantova Live Theatre al Teatro Sociale, che già presenta una programmazione di circa una trentina di spettacoli, oltre a una serie di appuntamenti al PalaUnical. Perché per noi è sempre un piacere poter tornare qui, rafforzando un legame con la città che si consolida di anno in anno e che un po’ ci fa sentire cittadini d’adozione”.