Motteggiana, progetto “A Ruota Libera” per il doposcuola alla scuola primaria

MOTTEGGIANA – Il Comune di Motteggiana ha approvato una convenzione fondamentale per garantire la continuità del progetto di doposcuola “A Ruota Libera”, rivolto ai bambini che frequentano la scuola primaria Fochessati di via Roma.

Questa iniziativa, organizzata in collaborazione con l’associazione Amici.net di Gonzaga, mira a fornire un supporto educativo e ricreativo agli studenti.

 “A Ruota Libera” è riservato agli alunni frequentanti la scuola primaria Fochessati ed è iniziato per la prima parte dal 9 al 27 giugno e prosegue dal 1 al 10 settembre. Gli stessi periodi saranno replicati per l’anno 2026, tenendo conto del calendario scolastico 2026-2027.

Il progetto è finanziato da Regione Lombardia, nell’ambito del bando “Sprint Lombardia Insieme” a favore delle famiglie e dei percorsi di crescita dei minori. Questo finanziamento è stato ottenuto grazie alla partecipazione di Azienda Socialis al bando.

Oltre al Comune di Motteggiana e all’associazione Amici.net, il progetto vede la partecipazione dell’Istituto Comprensivo “Il Milione” di Suzzara. Azienda Socialis ha siglato accordi di partenariato con cooperative e associazioni aderenti.

La convenzione approvata disciplina l’utilizzo delle aule della scuola primaria Fochessati, definendo le condizioni necessarie per lo svolgimento del servizio di doposcuola. La sottoscrizione della convenzione avverrà tra il Responsabile del Settore 1 del Comune di Motteggiana, il Presidente pro-tempore dell’Associazione Amici.Net Erminio Righi e il Dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo “Il Milione” di Suzzara Stefano Trevisi.