Murari chiama, i volontari rispondono: partecipazione ed entusiasmo in un Social Point gremito

MANTOVA – Social Point di via Grazioli gremito questa seea in occasione dell’incontro tra il candidato sindaco Andrea Murari e gli aspiranti volontari che hanno risposto al suo appello per mettersi a disposizione della campagna elettorale. Tra le adesioni raccolte tramite Google Form e i moduli cartacei compilati direttamente in sala, sono già oltre un centinaio le candidature pervenute.
«Tocca a te! Idee, tempo, entusiasmo, tutto serve»: questo l’invito che ha coinvolto numerosi cittadini desiderosi di partecipare alla realizzazione delle iniziative in programma da ora fino alla fine di maggio. «Era importante riunire tutti coloro che ci hanno fatto sapere di avere voglia di dare una mano – ha esordito Murari – ora proviamo a organizzarci al meglio. Sarà una campagna elettorale con il sorriso, un modo per stare tra la gente evitando le polemiche inutili, con energia e passione». Il candidato sindaco ha sottolineato come questo momento rappresenti un passaggio significativo: «Serve a far conoscere le persone, confrontare le idee, ed è un’occasione di crescita per la città. La campagna elettorale fa emergere le necessità dei cittadini: ciò che chiediamo ai volontari è di dare un contributo, farsi portatori delle loro idee e proposte, dei bisogni dei quartieri, perché l’ascolto è fondamentale». Le modalità di partecipazione previste sono molteplici e spaziano dai grandi eventi sui temi del futuro ai gazebo informativi, fino ai contatti diretti nei quartieri. «In tanti ci hanno scritto e contattato per partecipare – ha aggiunto – e il riscontro è stato molto positivo».

Numerose le iniziative già in programma. Per ciascuno dei 19 quartieri di Mantova sarà infatti predisposto un programma su misura e, a partire dalla fine del mese, inizieranno gli incontri di confronto con i residenti, durante i quali ogni osservazione o suggerimento sarà accolto. Sono previsti anche gazebo informativi e un programma strategico per l’intera città che includerà il porta a porta.

«Io andrò personalmente – ha proseguito Murari – ma farlo affiancato da tanti di voi sarà più appagante. Ci saranno da organizzare eventi, incontri tematici di confronto con i sindaci di altre città ed eventi più ampi su temi specifici, come la sicurezza o la famiglia, con una cadenza di uno ogni tre settimane. Anche il Social Point dovrà rimanere aperto. Per realizzare tutto questo, le disponibilità a darci una mano sono fondamentali: ispirazione, entusiasmo ed energia sono le parole che fanno la differenza».
Nel corso della serata tanti sono stati gli applausi e le prese di posizione a sostegno del candidato. Giuseppe ad esempio ha parlato dell’importanza della pulizia e della bellezza della città, dichiarandosi convinto delle proposte di Murari, «che includono anche l’aumento del verde urbano». Marco, residente nel quartiere Te Brunetti, che ha aderito come volontario ed è da tempo un “cittadino attivo”, ha apprezzato «i cambiamenti e le azioni realizzate finora», soffermandosi in particolare sull’attenzione riservata a ciascun quartiere, sulla promozione delle piste ciclabili e della mobilità alternativa, sull’attenzione ai giovani e sulla disponibilità all’ascolto dei cittadini».
L’incontro ha restituito così l’immagine di una comunità viva e disponibile a contribuire, con cittadini pronti a dedicare tempo ed energie al percorso avviato dal candidato sindaco che ha concluso: “ispirazione, entusiasmo ed energia: fanno la differenza e chiediamo a voi di portarceli”.

Elisabetta Romano