Nasce l’associazione politica “Civicamente Porto”. Obiettivo rinnovare il contatto con i cittadini

PORTO MANTOVANO – Sono otto i fondatori dell neonata Associazione politica “Civicamente Porto”, e tra di loro il presidente del Consiglio Comunale di Porto Mantovano Roberto Mari e il consigliere comunale Valentina Tomirotti.
Stamani, nel presentare ufficialmente il nuovo progetto ai media, hanno spiegato come “Civicamente sia un’associazione di cittadini, ma soprattutto un contenitore di persone che vogliono contribuire alla crescita e alla valorizzazione del territorio”.
“L’idea di agire concretamente per la propria comunità nasce nel difficile momento del primo periodo dell’emergenza Covid. Non è un caso che proprio in quei giorni prendesse sempre più forza il pensiero di costituire un gruppo accomunato dal valore cardine dell’impegno per la cittadinanza. La pandemia ha insegnato a tutti noi che a ogni diritto corrisponde un dovere e Civicamente Porto è il risultato di questo fondamentale principio. L’impegno civico è la grande scommessa che vogliamo intraprendere per fare la nostra parte per la Porto del futuro. Un servizio fortemente apartitico, slegato da ogni vincolo di parte” è stato spiegato.
“il nostro obiettivo è di rinnovare il contatto con i cittadini, cosa che da troppo tempo è passata in ultimo piano , ascoltando le esigenze, ma anche gli spunti e le sollecitazioni. Un’associazione politica, ma apartitica dunque, che vuole essere presente nella quotidianità della cittadinanza e che renderà fertile Porto Mantovano: di idee, eventi e soluzioni”.
E proprio di fronte a un’associazione politica che nasce a meno di un mese dalle elezioni provinciali, la domanda d’obbligo è da che parte si schiererà visto che i due Consiglieri comunali saranno chiamati a votare. “Rispetto alle provinciali ci sentiamo liberi di votare il candidato che ci rappresenta di più” risponde diplomaticamente Valentina Tomirotti la quale poi spiega che la prima iniziativa dell’associazione sarà una serata di beneficenza per raccogliere fondi per lo Iom (Istituto oncologico mantovano) in programma venerdì 3 dicembre ore 20, all’Agriturismo La Rasdora di Porto Mantovano con la cena e un momento musicale con il concerto degli Hot Five Band, il gruppo di musicisti che coinvolge diversi medici mantovani. Per partecipare alla serata è necessario il greenpass e la prenotazione: 3339580672 info@civicamenteporto.it
Ognuno degli otto fondatori dell’associazione ha già un ruolo: Roberto Mari, Coordinatore politico e sanità; Barbara Pasetto, Presidente Civicamente Porto; Nicola Ligabò, Coordinatore politiche giovanili e sport; Valentina Tomirotti, Coordinatrice welfare, pari opportunità e comunicazione; Micheal Spinazzi, Coordinatore attività produttive; Leonardo Catarinelli, Coordinatore attività culturali, identità e territorio; Jamilly Marques, Coordinatrice scuola e pubblica istruzione.
Tutti i cittadini possono aderire all’associazione, qualunque sia la loro area o provenienza politica.