160 auto intestate con un’evasione di 53.000 euro. Rivenditore mantovano nei guai

MANTOVA – Una serie  d’indagini coordinate dalla Procura della Repubblica di Mantova hanno portato alla scoperta di 160 veicoli intestati a un mantovano, commerciante, residente nel territorio virgiliano e già titolare di una rivendita d’auto. Le indagini hanno portato all’individuazione di 160 veicoli, ma non è da escludere che siano di più e gli inquirenti stanno collaborando su scala nazionale al fine di rintracciare altri possibili veicoli, riconducibili all’indagato.

Gli investigatori hanno unito una mole massiccia di dati provenienti da diversi archivi relativi agli autoveicoli che circolano in Italia ed incrociandoli tra loro hanno scoperto che metteva i mezzi a disposizione degli acquirenti, ma senza il passaggio di proprietà e di fatto tutte le contravvenzioni dovute al mancato rispetto del codice stradale non sono state incassate, secondo il normale iter. Secondo gli investigatori inoltre, l’uomo, potendo usufruire dei vantaggi fiscali riservati ai rivenditori d’auto e godendo dell’esenzione del pagamento dell’imposta provinciale e della riduzione degli emolumenti dovuti al Pubblico Registro Automobilistico, avrebbe omesso di versare nelle casse dello Stato 53.000 euro.

I 160 veicoli sono stati confiscati e cancellati dal PRA grazie al lavoro svolto dalla Stradale di Mantova e ai danni dell’indagato è stato applicato il “blocco anagrafico”, in modo che in futuro non posso vendere o acquistare auto.