Palidano, incontro pubblico sul progetto di acquedotto e fognature

PALIDANO (GONZAGA) – L’amministrazione comunale, insieme alla Polisportiva Palidanese e al Comitato “Acquedotto per Palidano”, organizza lunedì 12 gennaio alle 21, nella sala polivalente di piazza Sordello, un incontro pubblico per aggiornare i residenti sulle prossime azioni riguardanti la rete idrica della frazione.

La riunione arriva dopo la forte mobilitazione dell’estate scorsa, quando molti cittadini avevano denunciato anni di disagi legati alla scarsa qualità dell’acqua domestica, chiedendo un acquedotto finalmente funzionante e sicuro. Proprio da quelle proteste era nato il Comitato “Acquedotto per Palidano”, formato da residenti determinati a far valere il diritto all’acqua potabile.

Dal canto suo l’amministrazione aveva confermato il dialogo con AqA e AATO, l’ente provinciale che coordina il servizio idrico, per portare avanti il progetto. L’intervento complessivo – che comprende sia l’acquedotto sia la rete fognaria – era stato presentato ufficialmente in Prefettura a Mantova a metà settembre 2025.

L’incontro del 12 gennaio servirà a illustrare ai cittadini lo stato dell’iter e i prossimi passi verso una soluzione attesa da anni