Parata di stelle per i premi del Cinema d’Essai: riconoscimenti a Ozpetek, Castellitto e Germano

MANTOVA – Sono state tante le stelle del cinema che hanno ricevuto i riconoscimenti alle premiazioni della Fice, la manifestazione, promossa dalla Federazione Italiana Cinema d’Essai, che si è tenuta a Mantova ieri sera al Teatro Bibiena alla presenza del sindaco Mattia Palazzi, del Presidente nazionale Fice Domenico Dinoia, e di Paolo Protti, titolare del cinema Ariston e Presidente Media Salles.

Ad essere premiati sono stati Ferzan Ozpetek, Elio Germano, Sergio Castellitto, Giorgio Diritti, Sara Serraiocco, Elisabetta Sgarbi, Massimo Cantini Parrini. Nella cornice del Teatro Bibiena hanno ricevuto il Premio Fice dell’anno, nel corso della XX edizione degli Incontri del Cinema d’Essai, in programma a Mantova fino a oggi. La premiazione, presentata dal giornalista Maurizio Di Rienzo, ha avuto come protagonisti i realizzatori e gli interpreti dei film di qualità maggiormente apprezzati nel corso dell’anno.

Al regista della “La Dea Fortuna” Ferzan Ozpetek, è andato il premio degli esercenti d’essai per la sua “capacità di coniugare qualità artistica e successo di pubblico”.

Per l’eccellenza raggiunta come autore, interprete e sceneggiatore, è stato invece insignito del riconoscimento Sergio Castellitto, mentre per la regia saranno assegnati altri due premi: a Giorgio Diritti, autore dell’apprezzato “Volevo nascondermi”, ed Elisabetta Sgarbi, che proprio a Mantova ha presentato il suo ultimo film “Extraliscio – Punk da balera”.

Ad essere premiati come attori invece Elio Germano, reduce da una stagione da incorniciare grazie alle sue interpretazioni in “Volevo nascondermi” (che gli è valso l’Orso d’Argento alla Berlinale) e in “Favolacce” (film premiato, sempre all’ultimo Berlino, per la migliore sceneggiatura), e Sara Serraiocco, apprezzata nel recente “Non odiare”, presentato a Venezia nella sezione della Settimana della Critica.

Le premiazioni sono state il momento clou degli Incontri del Cinema d’Essai, principale appuntamento dedicato al cinema d’autore, promosso dalla Fice-Federazione Italiana Cinema d’Essai, che ha visto coinvolti a Mantova centinaia di professionisti del settore. Il programma ha riguardato oltre 20 anteprime, trailer, la presenza di artisti ed autori, appuntamenti aperti al pubblico cittadino e altri eventi.

La sede centrale della manifestazione è stata la Multisala Ariston, affiancata dal Cinema Mignon e dal Cinema del Carbone.

Alla riuscita degli Incontri hanno contribuito il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e il Turismo-Direzione Generale Cinema e Audiovisivo, la Regione Lombardia, il Comune di Mantova, l’Accademia del Cinema Italiano-Premi David di Donatello.

In mattinata all’Ariston gli operatori si sono interrogati sul cinema durante e dopo la pandemia. Da Mantova è arrivato un messaggio di ottimismo dal settore. “Dobbiamo essere propositivi e pensare alle azioni da mettere in campo. In realtà, l’emergenza Covid ha evidenziato un trend già avviato del mercato internazionale – spiega nel suo intervento Nicola Borrelli, Dg Cinema e Audiovisivo del Mibact nel corso del convegno -. La sala non sarà sminuita ma sicuramente dovrà essere diverso l’approccio del pubblico. Il Mibact in questi mesi difficili si è impegnato e ha messo in campo importanti risorse per dare ossigeno al settore cinema. Quello che posso dire è che siamo in attesa di un decreto che nei prossimi giorni dovrebbe dare un ulteriore incremento di risorse a sostegno del comparto. Si tratta di decine di milioni di euro”.

Borrelli, in collegamento streaming ha sottolineato come il Ministro Dario Franceschini sia impegnato a reperire fondi straordinari per difendere il settore cultura in piena crisi: “Quest’anno sono stati recuperati ben 650 milioni di euro a fronte dei 400 milioni ordinari– afferma – Per quanto riguarda il cinema sono stati messi in campo sostegni per la programmazione, 40 milioni di euro sono stati erogati per far fronte all’emergenza. Inoltre, è stato avviato il decreto Tax Credit per la distribuzione”.