Pegognaga, domenica torna la Festa del Ringraziamento

PEGOGNAGA – Si celebra domenica 12 a Pegognaga, sul sagrato della nuova chiesa dello Spirito Santo la “Festa del ringraziamento”.
E’ il secondo anno, mentre in passato, in ragione della presenza del cantiere di costruzione della nuova chiesa la festa era stata celebrata per una decennio consecutivo nei pressi della Pieve S. Lorenzo.
La sacra manifestazione assume un carattere significativo: la sua rivitalizzazione rimarca il persistere del sentimento religioso pur al cospetto del diffuso benessere tendente invece ad affievolire il legame con la Divina Provvidenza. Affievolimento che avrebbe potuto trasformarsi in definitivo oblio col diffondersi della pandemia, che aveva costretto a sospendere la festa per un intero biennio.
Quando al posto della nuova chiesa sorgeva la parrocchiale dedicata a San Giorgio, nella prima metà del secolo scorso, i lavoratori della terra radunavano sul sagrato i carri trainati dai buoi.
Oggi si radunano invece potenti trattori. A imprenditori agricoli e macchinari il parroco don Flavio Savasi impartirà la benedizione come da tradizione.
Il programma della festa: alle ore 10,30, raduno dei trattori nel parcheggio del centro commerciale Coop, da dove si formerà un corteo per concludersi in via don Tazzoli a ridosso dell’ala delle attività parrocchiali connessa con la parrocchiale dello Spirito Santo. Alle ore ore 11, santa messa. A conclusione della quale il parroco impartirà la benedizione a comunità, prodotti agricoli e macchinari. Il comitato organizzatore disporrà di pane casereccio prodotto dal gruppo di appassionati di trattori d’epoca “Gate”.

Riccardo Lonardi