PEGOGNAGA Il sindaco Matteo Zilocchi ha aggiornato la cittadinanza sull’opera di sostituzione delle lampade tradizionali (come quelle a incandescenza, alogene o fluorescenti) con quelle a Led per migliorare l’efficienza energetica e ridurre i consumi. Si tratta di un intervento che, in pratica, aggiorna l’illuminazione pubblica comunale con tecnologie più moderne e a basso consumo.
“Da febbraio ad oggi sono state installate 1.426 nuove lampade a Led, mentre i corpi già con la nuova illuminazione erano 219 – ha spiegato Zilocchi – Sul territorio comunale, di nostra diretta competenza, ci sono 1.936 lampioni comprese le plafoniere dei portici e diversi proiettori, quindi restano ancora da sostituire poco meno di 300 lanterne .
Il prossimo mese inizia anche la sostituzione dei vecchi quadri elettrici con la posa del telecontrollo. Ricordo, infine, che nel progetto approvato di Tea Rete Luce sono previste anche nuove telecamere e due pannelli informativi full-led (uno in piazza a Pegognaga e uno a Polesine). Andiamo avanti verso un paese più efficiente, più sostenibile e più sicuro”.