Porto ha inaugurato l’auditorium. Salvarani: “Spazio d’incontro, dialogo e divertimento per tutti”

BANCOLE – 262 posti a sedere e un investimento complessivo, tra opere edili, impianti, attrezzature tecnologiche, audio, video e luci, di circa 1 milione di euro: da oggi Porto Mantovano ha il suo auditorium. La struttura polivalente di via Papa Giovanni XXIII a Bancole, accoglierà spettacoli teatrali, concerti, cinema, incontri ed eventi formativi. Oggi pomeriggio la cerimonia di inaugurazione: dopo la benedizione, il taglio del nastro. Non nasconde la sua soddisfazione per l’obiettivo raggiunto, il sindaco Massimo Salvarani, che nel discorso di inaugurazione ha posto l’accento sulla funzione fondamentale esercitata dalle infrastrutture e dalle iniziative culturali come spazi e occasioni di esercizio non solo dell’arte e della conoscenza, ma anche della libertà e della consapevolezza. “Quando abbiamo iniziato a progettare questa struttura, pandemia e guerra sembravano non dovessero riguardarci mai: ma ci siamo comunque chiesti se l’investimento fosse opportuno. E la risposta è stata sì! Sì perché avremmo realizzato un luogo che Porto non aveva, uno spazio di incontro, dialogo e divertimento aperto ad associazioni, scuole, sport e imprese”.
Presentata anche la stagione: il giornalista Marino Bartoletti e il duo dei Panpers saranno i protagonisti di due tra gli eventi principali. Ad inaugurare il palco dell’auditorium, però, oggi è stato il comico di Zelig Diego Parassole con il suo show “Stanno arrivando i cambiamenti climatici e non ho niente da mettermi”, nel quale l’attore piemontese ha utilizzato la sua verve surreale per affrontare un tema di grande attualità.

Questo il programma integrale eventi, tutti a ingresso gratuito: 19 novembre, “Zazzarazzaz” con il giornalista sportivo Marino Bartoletti e Duo Idea (ore 21); 24 novembre, “La Rossa Volante”, presentazione del libro di Francesca Porcellato, atleta paralimpica, e Matteo Bursi (ore 21); 3 dicembre, “Non facciamo tardi”, con i Pampers (ore 21); 4 dicembre, “Jungle Cruise”, film (ore 16:30); 11 dicembre, “Festa di S. Lucia”, saggio di musica Art & Life e concerto della Corale femminile Isabella Gonzaga e Chiesa CCEBAM (ore 21); 17 dicembre, Concerto di Natale con la Corale femminile Isabella Gonzaga (ore 21): 18 dicembre, Sing 2, film d’animazione (ore 16:30).