PORTO MANTOVANO – Cresce il servizio bibliotecario a Porto Mantovano. A dirlo sono i numeri relativi al 2024, che parlano di 33.190 prestiti effettuati durante l’anno passato mettendo insieme le cifre totalizzate dalla biblioteca “Falcone e Borsellino” di Montata Carra e “Rita Protti Tosi” di Soave, circa 3mila in più rispetto al 2023.
A Porto Mantovano il servizio bibliotecario, integrato nel sistema provinciale, è gestito in sinergia dal Comune e dalla partecipata Asep. Le due biblioteche offrono molti servizi, tra cui le attività per le scuole, i pomeriggi di lettura e i laboratori, gli eventi di promozione alla lettura e le presentazioni dei libri. Sono inoltre attivi nelle due biblioteche due gruppi di lettura che si incontrano mensilmente.
“La biblioteca – afferma il sindaco Maria Paola Salvarani – svolge un importante servizio per il nostro Comune e l’obiettivo di questa amministrazione è potenziare continuamente il servizio. La nostra comunità ha riconosciuto nella biblioteca un punto di forza del territorio fruendo, appieno, di tutte le possibilità offerte. La stretta collaborazione con la scuola ne è un esempio: nel 2024 sono stati 88 i percorsi realizzati con le classi dell’Istituto Comprensivo. Anche i 12 laboratori con letture del 2024 hanno sempre registrato il tutto esaurito”.
“Crediamo fortemente nella cultura – prosegue il primo cittadino – e vogliamo che le biblioteche del territorio diventino fucine di idee, luoghi di incontro. E’ importante sottolineare che le biblioteche sono fruite, oltre che dagli adulti, anche da ragazzi e giovani. Questo successo è il frutto di un impegno costante che ha coinvolto l’intera comunità e che prosegue con l’obiettivo di arricchire ulteriormente la nostra offerta culturale. Le biblioteche comunali, in sinergia con l’Ufficio Cultura del Comune, continueranno a lavorare per essere sempre più inclusive, dinamiche e innovative, affinché ogni cittadino possa usufruire di uno spazio in cui crescere, imparare e condividere la passione per la cultura”.