Protezione civile, approvato il nuovo modello di intervento della Colonna Mobile Provinciale

MANTOVA – Nella giornata odierna è stato definito il modello delle convenzioni della durata di sei mesi tra la Provincia di Mantova e le associazioni del volontariato di Protezione Civile.
L’ente con sede a Palazzo di Bagno riconosce infatti a ciascun soggetto del volontariato di Protezione Civile (legalmente rappresentato dal Comune costituente, qualora Gruppo Comunale/Intercomunale) convenzionato un rimborso secondo precisi criteri.

Nello stesso decreto, firmato dal presidente Carlo Bottani, vengono approvati il nuovo modello di intervento della Colonna Mobile Provinciale e le modalità per la costituzione della stessa. Le nuove convenzioni varranno per il periodo dall’1 luglio al 31 dicembre 2024.
Tra le novità, cambia la modalità di costituzione del modulo base di intervento idro-meteo: la sostituzione di squadre impegnate localmente in emergenza verrà gestita direttamente dalla Provincia. Questo perché in occasione degli eventi di protezione civile verificatisi nel mese di maggio, per la costituzione del modulo base di intervento si è reso necessario adottare procedure di attivazione diverse da quelle previste nel modello d’intervento, adottato in passato in quanto le squadre pianificate in sostituzione delle analoghe squadre impegnate localmente in emergenza erano a loro volta impegnate nell’emergenza.

Per dare attuazione al modello d’intervento della Colonna Mobile Provinciale si procederà secondo quanto riportato nelle modalità per la costituzione della Colonna Mobile Provinciale, invitando tutti i soggetti del volontariato di Protezione Civile (legalmente rappresentati dal Comune costituente, qualora gruppi comunali/intercomunali), iscritti alla sezione provinciale di Mantova dell’Elenco territoriale regionale di Protezione Civile, a manifestare l’interesse a far parte della Colonna Mobile Provinciale.
Ogni soggetto che sottoscriverà la convenzione darà atto, nella medesima, dei moduli che intende attivare e che metterà a disposizione della colonna mobile provinciale. In base alla disponibilità e alla reperibilità offerte verrà calcolata la somma che verrà riconosciuta.