Provincia, elezioni consiglieri: finisce 6 a 6. Più voti ponderati alla lista di Borsari, Palazzi il più votato

MANTOVA – Terminato in mattinata a Palazzo di Bagno lo spoglio delle schede per l’elezione dei consiglieri provinciali, il risultato peraltro atteso è di perfetta parità: 6 consiglieri alla lista La Provincia dei Comuni” che sosteneva il neo presidente Carlo Bottani e 6 a quella “Provincia di Mantova protagonista” dello sfidante Alberto Borsari. Si ripete dunque la stessa situazione del Consiglio provinciale uscente, con la differenza che il presidente è ora espressione del centro destra.
E la cosa che balza subito agli occhi è che la lista a sostegno di Bottani ha ottenuto 364 voti reali corrispondenti a 43.132 voti ponderati mentre quella che appoggiava Borsari ha conquistato 332 voti reali corrispondenti a 44.752 voti ponderati.
Dunque la lista che ha espresso il presidente ha ottenuto meno voti rispetto all’altra, e questo a conferma di un grande lavoro personale svolto da Bottani tra gli amministratori del territorio che si è rivelato vincente e lo ha portato alla guida di Palazzo di Bagno.
Per la lista “La Provincia dei Comuni” sono stati eletti comsiglieri: Gazzani Massimiliano, Volpi Enrico, Di Vito Mattia Geronimo, Panizzi Donatella, Aporti Francesco e Perlari Luca.
Per la lista “Provincia di Mantova protagonista” risultano invece eletti:  Palazzi Mattia, Chilesi Barbara, Torchio Giuseppe, Chiaventi Pietro, Terzi Claudio, Bazzi Annalisa.
Il più votato tra tutti i consiglieri (clicca sopra la tabelle pubblicate sotto per ingrandirle) esattamente come accaduto la volta precedente, è stato il sindaco di Mantova Mattia Palazzi che ha ottenuto 8.223 voti ponderati, seguito dal sindaco di Castelbelforte Massimiliano Gazzani che ne ha conquistati 6.707, quindi il primo cittadino di Castiglione delle Stiviere Enrico Volpi 6.228, quarta la vice sindaco di San Giorgi Bigarello Barbara Chilesi con 5.928 voti ponderati.
Praticamente la lista di Bottani vince come voti ponderati in tre fasce dei Comuni (sono divise in base alla popolazione residente, vedi tabella sotto) su cinque.
Risulta sotto nella fascia E (verde) che è quella riferita ai Comuni con oltre 30.000 residenti, e quindi dove compare solo Mantova con i consiglieri di maggioranza che hanno votato compatti per il sindaco Palazzi. Bottani ottiene meno voti ponderati anche nella fascia dei Comuni tra i 5 e i 10 mila abitanti. Molto importante ai fini della vittoria l’essersi imposto in quella dei Comuni tra i 10 e i 30 mila abitanti (rossa)
La proclamazione di Carlo Bottani a presidente della Provincia di Mantova avverrà domani alle 13.