Quando e come bisogna sostituire i filtri aria e olio dell’auto?

Possedere un veicolo rende molte cose più facili: spostarsi per andare al lavoro, portare i figli a scuola, andare in vacanza, andare a fare shopping, ecc. Prima di pianificare il prossimo cambio dell’olio, ecco i nostri suggerimenti su quanto spesso è necessario cambiare oltre all’olio, il filtro dell’aria e il filtro dell’olio. I filtri dei nostri veicoli, quando sono anneriti, intasati da impurità, la circolazione dell’aria o dei liquidi non è più assicurata in modo ottimale e il funzionamento del motore può essere compromesso. Pertanto, cambiarli regolarmente serve per evitare malfunzionamenti o, peggio, guasti. Su ogni vettura, benzina o diesel, sono presenti il filtro dell’aria e dell’olio, oltre a quello del carburante (benzina o diesel) e del filtro dell’abitacolo. Oggi porremo l’attenzione sul filtro aria e sul filtro olio.

Filtro aria

Posto a monte del sistema di aspirazione, il filtro dell’aria, svolge un ruolo essenziale nella qualità dell’aria aspirata nel motore. Come un vero polmone, impedisce a polvere, insetti e particelle abrasive come i granelli di sabbia di entrare nelle sue viscere e danneggiare o graffiare le parti meccaniche che vi si muovono. E poiché contribuisce anche al corretto dosaggio della miscela aria/carburante indispensabile per una buona combustione, garantisce prestazioni e consumi ottimali nonché un livello di emissioni di CO2 entro i giusti standard.

Sostituzione del filtro dell’aria
Il ruolo principale del filtro dell’aria (da non confondere con il filtro abitacolo), come dicevamo prima è quello di proteggere il motore trattenendo le impurità dall’aria esterna che entra nel motore. Ci sono diverse forme di filtri aria, sia rettangolari che cilindriche, ce n’è per tutti i gusti!
I seguenti indizi possono portare a una sostituzione del filtro dell’aria: fumo scuro dallo scarico e
mancanza di potenza in accelerazione.
La frequenza con cui cambi e pulisci i filtri dipende dal tuo veicolo e dal tuo stile di guida. Il filtro dell’aria dovrebbe essere cambiato meno spesso del filtro dell’olio. Sorprendentemente, un filtro dell’aria leggermente sporco pulisce in modo più efficace di un filtro nuovo di zecca. Infatti, i detriti che sono intrappolati nell’elemento filtrante consentono di fermare le particelle più piccole.

Filtro dell’olio

Altrettanto essenziale, il filtro dell’olio ha il compito di trattenere i residui (sporco, olio ossidato, particelle metalliche da attrito meccanico) contenuti nell’olio. Se è sporco o peggio intasato, la corretta lubrificazione del motore non è più garantita e questo ne pregiudica la longevità. La sostituzione del filtro dell’olio è una delle operazioni più comuni di manutenzione dell’auto. Che funzionino a benzina o diesel, tutti i veicoli con motore a combustione ne hanno uno.

Ogni quanto bisogna cambiare il filtro dell’olio?

In linea di principio, il filtro dell’olio viene sostituito ad ogni cambio dell’olio motore. Quest’ultima è un’operazione di manutenzione che deve essere eseguita regolarmente. Infatti, quando il filtro dell’olio è usurato o danneggiato, non svolge più la sua funzione filtrante. L’olio carico di impurità può quindi compromettere il corretto funzionamento del motore. A seconda del tipo di auto che guidi e delle tue abitudini di guida, potrebbe essere necessario cambiare l’olio meno spesso. Per i motori più recenti, l’utilizzo di un olio di alta qualità ti consentirà di viaggiare più a lungo prima di cambiare l’olio. Anche in caso di anomalia nel circuito dell’olio, come improvvisa perdita di pressione, perdita di olio, rumore del motore, può essere consigliata la sostituzione.

Come cambiare il filtro dell’olio?
Ovviamente puoi andare da un meccanico che, quando cambierà l’olio motore, sostituirà automaticamente il filtro dell’olio. Puoi anche farlo da solo ed il procedimento non è difficile, ti basterà avere: un contenitore di olio motore adatto, una guarnizione del tappo di scarico, un filtro dell’olio nuovo, una chiave per il filtro dell’olio, un imbuto e un vassoio raccogligocce per l’olio usato. Ricordati infine, che il rispetto del programma di manutenzione consigliato dal costruttore è la garanzia di mantenere a lungo il tuo veicolo in buone condizioni, a patto che tu non te ne dimentichi.

Fonti di informazione:

Informazioni sul filtro dell’olio da pezzidiricambio24.it

Informazioni sul filtro dell’aria da cercaofficina.it