“Raccontiamoci le mafie”, focus sui 30 anni dalle stragi del ’92 e da Mani Pulite

29 settembre al 9 ottobre

MANTOVA – Torna dal 29 settembre al 9 ottobre 2022 la nuova edizione di “Raccontiamoci le mafie”, la rassegna di autori, libri e arti su mafie, legalità e impegno civile presentata stamani a Mantova a Palazzo della  Cervetta dal sindaco di Gazoldo  degli  Ippoliti nonchè vive presidente di Avviso Pubblico Nicola Leoni insieme ad Alessandra Riccadonna, assessore alla legalità del Comune di Mantova e ad Azzolino Ronconi, presidente uscente della consulta territoriale della legalità della Provincia.
Ideata dal Comune di Gazoldo degli Ippoliti  in collaborazione con Avviso Pubblico, la rassegna promuove dal 2015 la formazione civile contro le mafie organizzando dibattiti, spettacoli e incontri per le scuole per rilanciare l’impegno di ciascuno e di tutti ad agire con coraggio e determinazione per affermare i valori di legalità e giustizia.
Il focus di questa ottava edizione sarà  “Mafie e corruzione, trent’anni tra storia e attualità” e non poteva essere altrimenti visto che quest’anno ricorrono i trent’anni dalle stragi di Capaci e di via d’Amelio ma anche dall’inizio di Mani Pulite.
Ecco allora, proprio per ricordare e capire cosa rappresentò la lotta a tagentopoli, il confronto a Gazoldo, in programma  il 1° ottobre, con lo scrittore e docente Alberto Vannucci, l’ex magistrato Piercamillo Davigo che fece parte del pool di Mani Pulite, e la docente Simona Colarizi. Il giorno successivo “Raccontiamoci le mafie” entra a teatro, e sarà questa una delle novità di quest’anno, con lo spettacolo alle ore 21, organizzato al Sociale di Mantova, dal titolo “L’ultima estate. Falcone e Borsellino 30 anni dopo” prodotto dal Teatro Metastasio di Prato.
Tanti saranno gli eventi, con anche incontri nelle scuole e spettacoli, dedicati ai giovani con tematiche tese a farli riflettere su fenomeni del momento quali baby gang e caporalato ma anche su argomenti di più ampio respiro come quelli di legalità e giustizia.
Sempre per quanto riguarda i giovani tornerà anche quest’anno la consegna della Costituzione ai neo diciottenni durante una cerimonia che si terrà a Gazoldo il 2 ottobre e che vedrà la presenza dell’ex magistrato ed ex presidente del Senato Pietro Grasso.
La rassegna punterà dunque a proporre una serie di riflessioni che, partendo da un’analisi del recente passato, possano aiutare a comprendere le attuali dinamiche del fenomeno mafioso e corruttivo per affrontare al meglio il presente e il futuro che ci attende, rivolgendoci in primis proprio ai giovani.

Il programma completo è disponibile sul sito www.raccontiamocilemafie.it e sulla pagina Facebook della rassegna https://www.facebook.com/raccontiamocilemafie

Tutti gli eventi saranno in live streaming, con possibilità anche di rivederli online sulcanale Youtubedi Raccontiamoci le mafie e di Avviso Pubblico.
Per tutte le informazioni sulla rassegna visita i siti www.raccontiamocilemafie.it http://www.avvisopubblico.it