Rivarolo Mantovano, in piazza Finzi la consegna del Premio Kramer a Simone Guiducci

RIVAROLO MANTOVANO – Una piazza Finzi gremita e un pubblico partecipe hanno accompagnato la prima serata del Premio Kramer Jazz Night 2026, l’appuntamento organizzato dalla Fondazione Sanguanini Rivarolo Ets nell’ambito del Festival Terre d’Acqua. Protagonista sul palco allestito nel cuore di Rivarolo Mantovano è stata la Simone Guiducci Special Edition Band, che ha riportato in scena le atmosfere, l’energia e la vitalità della grande stagione della musica americana degli anni Venti e Trenta.

A guidare il gruppo Simone Guiducci alla chitarra, affiancato da Mauro Negri al sax e clarinetto, Franco Capiluppi alla tromba, Marc Abrams al contrabbasso, Stefano Caniato al pianoforte, Riccardo Biancoli alla batteria e dalla voce della giovane cantante Zoe Passarini. Le sonorità del jazz delle origini hanno coinvolto il pubblico con un repertorio dedicato ai grandi interpreti americani del periodo.

Il momento centrale della serata è stato il conferimento del Premio Kramer 2026 a Simone Guiducci, consegnato dal Sindaco di Rivarolo Mantovano Massimiliano Galli. Il riconoscimento celebra una carriera trentennale dedicata alla ricerca musicale, capace di intrecciare improvvisazione jazzistica, musica popolare europea e composizione originale. Docente al Conservatorio statale di Mantova, Guiducci è stato premiato per un percorso artistico che, per approccio e ricerca, richiama lo spirito innovativo del maestro rivarolese Gorni Kramer, figura a cui il premio è dedicato.

Dopo la premiazione, il musicista ha omaggiato Kramer eseguendo al pianoforte il brano “Angolo di Cielo”. La seconda parte della serata è stata invece dedicata alle musiche tratte dalle commedie musicali del maestro rivarolese, con il gran finale affidato a “In un Palco della Scala”. La band ha poi salutato il pubblico con un ultimo brano, “Route 66”, accompagnato dal ritmo e dalla partecipazione dei presenti.

Il Festival Terre d’Acqua prosegue questa sera alle 21, sempre in piazza Finzi, con lo spettacolo musicale-teatrale “Marilyn in Jazz”, ideato da Beatrice Zanolini e interpretato da nove artisti. Lo spettacolo propone un viaggio nella vita e nel mito di Marilyn Monroe, raccontandone il percorso prima come donna, poi come attrice e infine come icona senza tempo. La serata sarà anche un’occasione per ricordare due grandi musicisti legati a Rivarolo Mantovano: il trombettista Emilio Soana, protagonista delle precedenti edizioni del festival, e Franco Cerri, cittadino onorario del paese, nel centenario della nascita.