MANTOVA – Aveva rubato una bicicletta in piazza dei Mille forzando il lucchetto con un tronchese. Il furto era stato però immortalato dalle telecamere di videosorveglianza presenti in zona e così, quando gli agenti della Polizia Locale di Mantova in presidio sotto Galleria Ferri hanno fermato un 25enne nordafricano senza fissa dimora riconoscendo i tratti somatici, i vestiti indossati e trovando nel suo zaino un tronchese del tutto compatibile con quello utilizzato per il furto, hanno avuto pochi dubbi. Dopo aver portato l’uomo in caserma l’hanno denunciato per furto aggravato e possesso ingiustificato del tronchese.
L’episodio risale ai primi di novembre, quando un cittadino aveva denunciato il furto della sua bicicletta legata a un palo in piazza dei Mille. Grazie alle telecamere di sorveglianza presenti in zona, gli agenti del Gruppo Operativo Mobile erano riusciti a isolare dei fotogrammi ritraenti il ladro che, con un tronchese, aveva forzato il lucchetto con il quale la bicicletta era legata a un palo.
Dopo una decina di giorni, gli agenti della Polizia Locale in presidio in Galleria Ferri hanno individuato un giovane nordafricano senza fissa dimora, i cui tratti somatici nonché gli abiti indossati erano del tutto compatibili con quelli del ladro ripreso dalle telecamere.
L’uomo, già conosciuto poiché denunciato per reati analoghi, è stato accompagnato presso gli uffici di viale Fiume. La perquisizione dell’uomo ha permesso di trovare un tronchese all’interno del suo zaino, probabilmente lo stesso utilizzato per il furto, e di sequestrarlo.
Al termine delle procedure di identificazione il venticinquenne è stato dagli agenti di viale Fiume presso la Procura della Repubblica di Mantova, in quanto presunto responsabile del reato di furto aggravato e per il possesso ingiustificato del tronchese.