VIADANA – Il Rugby Viadana 1970 espugna anche Roma con una vittoria di misura (9-10) in casa delle Fiamme Oro che porta altri 4 punti per la classifica dei gialloneri, sempre in cima alla graduatoria.
Primi 20 minuti di sostanziale equilibrio con le Fiamme Oro che trovano però un maggior possesso e superiorità territoriale riuscendo a mettere in difficoltà più volte i gialloneri che non riescono a sfruttare una superiorità numerica dovuta a un cartellino giallo a Piantella per una gomitata su Rodrigo Oubiña.
Sono le Fiamme Oro a sbloccare il tabellone al nono minuto con Canna che sfrutta un calcio di punizione favorevole per i pali. Al 27esimo sono però i gialloneri ad andare per la marcatura pesante con Di Chio che recupera un pallone da touche su lancio cremisi sui 22m finta, trova il varco scaricando su Boschetti, che calcia sul lungo linea, trovando Ciofani in corsa, che rompe un placcaggio e schiaccia in meta. Roger Farias è preciso nella trasformazione nonostante il forte vento che oggi soffia sul campo Gamboni di Roma e riesce a portarsi sul 3-7 parziale.
Le Fiamme Oro continuano a presidiare la metà campo viadanese, con i ragazzi di Coach Pavan che oggi peccano particolarmente di indisciplina e vengono puniti da Alex Frasson arbitro di giornata, prima con un cartellino giallo per Rodrigo Oubiña al 33′ e poi con un’altra ammonizione temporanea su Ruiz allo scadere che chiude la prima frazione su 6 a 7 con Canna che decide di trasformare il calcio di punizione.
Nella ripresa al 43′ è Canna a trovare subito il sorpasso con un calcio di punizione per gomito alto segnalato dall’arbitro per Alan Oubiña. I restanti 37 minuti sono caratterizzati da un nervosismo generale con Viadana che alla fine ha però la meglio, al 69′ Roger Farias trova il sorpasso, centra i cali e porta Viadana nuovamente avanti. Fiamme Oro rincorrono senza però concretizzare nessuna occasione di marcatura, nei minuti finali un calcio contro a Viadana nella metà campo giallo-nera dà la possibilità ai cremisi di passare avanti ma Canna sceglie la touche, Viadana recupera il pallone schiaffeggiato da Boschetti, mantenendone il possesso fino allo scadere.
All’80esimo Baronio calcia fuori l’ovale e Viadana trova alla caserma Gelsomini un’importante quanto fondamentale vittoria. Prima partita del girone di ritorno e altri 4 punti in cassaforte per i ragazzi di coach Pavan che dopo una partita non semplice riescono a portare a casa una vittoria per nulla scontata in questo pazzo fine settimana che ha visto tutte le “grandi” vincere a fatica su campi che guardando la classifica non avrebbero dovuto destare particolari problemi.
Roma, Stadio “Renato Gamboni”
Serie A Élite, X giornata
Fiamme Oro Rugby v Rugby Viadana 1970 9-10 (6-7)
Marcatori: p.t.: 9’ cp Canna (3-0), 26’ m. Ciofani tr Farias (3-7), 40’+4’ cp Canna (6-7). S.t.: 43’ cp Canna (9-7), 69’ cp Farias (9-10).
Fiamme Oro Rugby: Lai; Guardiano, Forcucci, Gabbianelli (63’ Fusari), Crea (66’ Cornelli S.); Canna (cap.), Tomaselli (75’ Piva); Giammarioli, Marucchini, Chianucci (63’ Drudi); Piantella, Stoian; Morosi, Moriconi (46’ Taddia), Nicita (67’ Bartolini).
all. Daniele Forcucci.
Rugby Viadana 1970: Ciardullo, Ciofani (75’ Madero), Orellana, Jannelli (cap.; 71’ De Villiers), Bronzini (33’- 41’ Mignucci), Roger Farias, Di Chio (49’ Baronio), Ruiz, Boschetti, Wagenpfeil, Marchiori (54’ Mannucci; 59’-61’ De Villiers), Loretoni, Oubiña R. (57’ Mignucci), Dorronsoro (49’ Luccardi), Oubiña A. (57’ Fiorentini).
all. Gilberto Pavan.