QUINGENTOLE – A cinque anni dalla morte, sabato 20 luglio alle ore 15.30 presso la sede municipale di piazza Italia a Quingentole si svolgerà una visita guidata a cura del Fai di Mantova per ricordare la figura del pittore locale Lanfranco Frigeri nell’ambito della mostra “Lanfranco oltre l’onirico, l’enigma dell’Altrove”, composta da 44 opere inedite dell’artista.
L’esposizione raccoglie quadri a olio, ma anche tecniche miste e acquerelli e consente, grazie al lavoro di ricerca fatto in tante collezioni private, di gettare uno sguardo nuovo e di grande valore scientifico sulla produzione artistica di Lanfranco dagli anni Quaranta agli anni Ottanta del secolo scorso. L’iniziativa ha avuto il sostegno del Centro Studi Lanfranco, del Comune di Quingentole (che recentemente ha acquisito la casa dell’artista per farne un museo), della Fondazione BAM e di numerosi sponsor.
Ad accompagnare i visitatori nel mondo onirico e surreale del maestro sarà Massimo Pirotti, curatore della mostra ideata da Simone Marassi.
L’evento è aperto a tutti con contributo a partire da 8 euro per gli iscritti Fai e di 10 euro per i non iscritti. Possibilità di iscriversi al Fai in loco e di rinnovare l’iscrizione. Prenotazione obbligatoria entro venerdì 19 luglio.