MANTOVA – Io ci scommetto e tu?”: questo lo slogan che ha accompagnato oggi, nella Giornata dedicata alla Consapevolezza dell’Autismo, l’evento promosso da Spazio Autismo di Sol.Co. Mantova insieme all’associazione AGA – Genitori per l’Autismo, che ha visto diversi momenti.
Un pomeriggio speciale, tenutosi nello storico cortile Bernardelli in corso Umberto in città, che ha avuto come protagonisti tanti ragazzi ma anche tanti cittadini che hanno voluto essere presenti all’iniziativa. E ovviamente tutti i giovani che hanno partecipato al Concorso per la creazione del logo “Autism Friendly per la città di Mantova”.
“Le sbrisolone di SbrisolAut sono andate a ruba e anche le nostre magliette, realizzate da ragazzi con autismo!” dicono gli organizzatori che ringraziano tutti coloro che hanno preso parte all’evento perchè “solo insieme la scommessa si vince!”
Un ringraziamento particolare viene rivolto al ministro Elena Bonetti, al deputato Matteo Colaninno, all’assessore al Welfare di Mantova Andrea Caprini e al vice presidente della Fondazione Comunità Mantovana Albino Portini, che hanno partecipato all’iniziativa.
Dal 2014 a Mantova, con sedi decentrate anche in provincia, esiste Spazio Autismo, promosso dal consorzio di cooperative sociali Sol.Co. Mantova e dalle sue cooperative socie Agorà, Alce Nero, Archè, Fior di Loto, Il Ponte, La Quercia e Simpatria.
“Spazio Autismo – sottolinea Silla Dall’Olio, direttore dell’area socio sanitaria di Sol.Co. – è specializzato per la presa in carico di bambini, ragazzi ed adulti con disturbo dello spettro autistico. Diventati ormai un punto di riferimento per molte famiglie, scuole ed istituzioni del territorio – sono oltre 200 le famiglie sostenute in questi anni – per rispondere sempre meglio all’incremento delle diagnosi e delle richieste di trattamenti abilitativi, abbiamo due obiettivi ambiziosi: ampliare la sede di Spazio Autismo e accogliere così un numero maggiore di persone, creando spazi polifunzionali per offrire servizi e attività specialistiche; e utilizzare la robotica per favorire l’inclusione e l’incremento delle abilità comunicative, relazionali e di socializzazione”.