Suzzara, al via il servizio di compagnia telefonica: una voce amica contro la solitudine

SUZZARA – Prende vita in questi giorni il nuovo servizio di “Compagnia Telefonica”, promosso da Auser Suzzara in convenzione con Azienda Socialis, con l’obiettivo di contrastare solitudine e isolamento tra le persone anziane e fragili del territorio.

Il progetto è stato presentato ufficialmente ieri mattina presso l’ammezzato del Comune di Suzzara, alla presenza del sindaco Alessandro Guastalli, del vicesindaco Patrizia Mantovani, dell’assistente sociale Rosanna Maramotti (coordinatrice dell’Area Non Autosufficienza e Fragilità Adulti), del presidente Auser Fabio Carlini e della presidente provinciale Auser Franca Mara Fiorini.

«Il progetto nasce per offrire un sostegno concreto attraverso l’ascolto e la compagnia telefonica – ha dichiarato il sindaco Guastalli – strumenti semplici ma fondamentali per contrastare l’emarginazione e far sentire le persone meno sole».

L’assistente sociale Maramotti ha sottolineato: «Con questa convenzione, insieme ad Auser, vogliamo essere una presenza amica, che accompagna gli anziani nel vivere in modo attivo, aiutandoli a restare nella propria casa e nel proprio quartiere».

Il vicesindaco Mantovani ha aggiunto: «La solitudine è una delle grandi sfide del nostro tempo. Questo servizio offre agli anziani la possibilità di esprimere i propri bisogni e di avere figure di riferimento affidabili».

«Grazie alla disponibilità dei volontari Auser – ha spiegato Carlini – il servizio offrirà non solo una voce amica, ma anche l’opportunità di sentirsi parte di una comunità attenta, promuovendo la partecipazione a iniziative che rafforzano i legami sociali».

Al momento il servizio è fornito da tre volontari che hanno superato un persorso di formazione. Ad usufruire della “Compagnia telefonica” per ora sono in lista 8-10 persone.

La presidente provinciale Fiorini ha concluso: «Il servizio telefonico è il fiore all’occhiello di Auser. Anche dopo la fine dei finanziamenti regionali, abbiamo scelto di proseguire autonomamente, perché è un servizio che funziona e che viene molto apprezzato».

Il servizio è gratuito e rivolto ai residenti di Suzzara. Per iscriversi è sufficiente contattare Azienda Socialis allo 0376 159 1801; info@aziendasocialis.it Un volontario Auser ricontatterà il richiedente per concordare le modalità di avvio.

Oltre alla compagnia telefonica, il progetto favorisce l’accesso alle iniziative di aggregazione promosse da Auser e dal Comune. Tra queste, il “Caffè Filos”, che si svolge con successo ogni mattina da lunedì a venerdì, dalle 9.30 alle 11.30, al centro Piazzalunga, e che ha già visto la partecipazione di numerosi anziani.