Tanti fedeli in Sant’Andrea per l’esposizione dei Sacri Vasi

MANTOVA – Tanti fedeli ieri nella basilica di Sant’Andrea per assistere alla tradizionale esposizione dei Sacri Vasi. Questi sono custoditi nell’altare nella cripta della concattedrale e anche ieri si è ripetuta la lunga apertura dei forzieri che prevede l’impiego di ben 12 chiavi, divise in quattro gruppi e affidate al Vescovo, al Prefetto di Mantova, al Capitolo della Cattedrale e alla Fabbriceria di San’Andrea.
Una volta estratti, i due preziosi reliquari sono stati portati nella basilica dove poi si sono tenute le diverse celebrazioni iniziate alle 9,30 con la Liturgia della Parola animata dalla Parrocchia di San Pio X.
Quella di ieri, anticipata di un giorno, è stata l’ostensione del 12 marzo che celebra l’anniversario del secondo ritrovamento della Reliquia, avvenuto il 12 marzo 1048, all’epoca del dominio dei Canossa su Mantova.
Al termine della giornata i Sacri Vasi sono stati riposti nell”altare della cripta. Verranno di nuovi esposti in occasione del Venerdì Santo, il prossimo 7 aprile.