Torna “Il Gusto del Bello”: tappe a Bozzolo, Motteggiana, Castel d’Ario e Rivarolo Mantovano

MANTOVA – Tutto pronto per la rassegna “Il Gusto del Bello”, che prevede esperienze, a piccoli gruppi, per scoprire luoghi inediti e sapori unici, a spasso per le Regge dei Gonzaga. L’iniziativa nasce dalla collaborazione con le realtà culturali del territorio e condivide gli obiettivi del marchio EAST LOMBARDY, che coinvolge le aree di Mantova, Bergamo, Brescia e Cremona, impegnati dal 2017 nella valorizzazione e comunicazione delle eccellenze enogastronomiche locali.

Protagonisti dell’iniziativa sono volti e mani di coloro che quotidianamente si impegnano a custodire e trasmettere saperi, bellezza e gusto. Le esperienze proposte combinano la visita nei territori delle Regge gonzaghesche e ai loro luoghi simbolo, alcuni di essi inaccessibili al pubblico e aperti in via del tutto eccezionale, alla degustazione di piatti e prodotti tipici del territorio. “La rassegna è stata costruita in linea con le finalità del Distretto: da una parte la valorizzazione dei beni culturali in esso presenti, sia materiali che immateriali, e dall’altra lo sviluppo della rete del gusto come elemento distintivo delle eccellenze locali. Un dialogo spontaneo tra la Pianura e le
persone, un ritmo lento, scandito dal Grande Fiume che accompagna i visitatori nella scoperta di luoghi autentici. Le esperienze proposte invitano i partecipanti a conoscere queste terre, ascoltandone le voci, accogliendone il vissuto e gustandone i sapori”, spiega  la Presidente dell’Associazione Distretto Culturale Le Regge dei Gonzaga, Alessandra Riccadonna.

Quest’anno sono previste quattro tappe, due in primavera e due in autunno a Bozzolo,
Motteggiana, Castel d’Ario e Rivarolo Mantovano. 

BOZZOLO – Sulle tracce della comunità ebraica
16 aprile – ore 14.30
Cimitero ebraico, strada Rita Zanchi – Bozzolo
Il percorso prevede la visita al cimitero ebraico, aperto alla fine del Settecento e recentemente restaurato, che conserva la camera mortuaria con una piccola mostra documentaria e lapidi dal  Settecento in avanti. La passeggiata prosegue percorrendo la strada intitolata a Rita Beduschi Zanchi, riconosciuta “giusta fra le nazioni”, verso l’edificio che ospitava la sinagoga, collocato nel quartiere della città progettato da Vespasiano Gonzaga. Sarà l’occasione per scoprire lo sviluppo urbanistico di Bozzolo tra XVI e XVII secolo, per ricordare le famiglie ebraiche che qui si insediarono e vissero per secoli e per conoscerne le abitazioni e i passaggi “segreti” utilizzati dagli ebrei per accedere alla Sinagoga, oggi inseriti in orti e cortili privati aperti eccezionalmente per l’evento. Dopo una rapida visita alla chiesa della SS. Trinità, si proseguirà per la Sala Consiliare del Comune dove saranno consultabili antichi documenti d’archivio, in particolare i registri anagrafici della Comunità ebraica di Bozzolo, per toccarne con mano la storia familiare. Infine, raggiungeremo il vicolo a ridosso del quale nel 1611 sorse il primo cimitero ebraico del borgo. Al termine del pomeriggio ogni partecipante riceverà un cadeau con una selezione di the ed infusi a cura di Frutta magica Arte del Cioccolato e Via del Thé, aderente alla rete Ea(s)t Lombardy. L’esperienza sarà accompagnata dai volontari del Gruppo Culturale “Per Bozzolo”.

MOTTEGGIANA – Lungo il Grande Fiume, alla scoperta delle antiche corti
della campagna mantovana
28 maggio – ore 10.00
Piazzale Italia – Motteggiana
Il tour percorrerà la campagna padana, lungo gli imponenti argini che corrono paralleli al maestoso fiume Po, tra corti, racconti e la tradizione culinaria contadina del territorio. La prima tappa del percorso è l’apertura straordinaria di alcuni ambienti della maestosa Villa Ghirardina, dimora di Ludovico II Gonzaga destinata al soggiorno, alla caccia e al ricevimento di ospiti. le altre tappe coinvolgono corti agricole che hanno le loro origini dal Cinquecento come Corte Bugni e Corte Quaranta, possedimenti privati la cui visita è pertanto irripetibile. La giornata si concluderà con un aperitivo con prodotti del territorio a cura dell’Agriturismo Corte Fabbrica, aderente alla rete Ea(s)t Lombardy.