Torna la Settimana della mobilità sostenibile con un ricco programma

MANTOVA – Anche quest’anno il Comune di Mantova aderisce insieme ad altri enti e associazioni alla Settimana europea della mobilità sostenibile per coinvolgere un numero sempre maggiore di persone.

L’edizione di quest’anno, incentrata sulla “Condivisione degli spazi pubblici”, vuole far riflettere sull’importanza degli ambienti dove persone, mezzi di trasporto e attività hanno il proprio spazio al fine di garantire la sicurezza stradale, ridurre l’inquinamento atmosferico, promuovere l’equità sociale e migliorare la qualità della vita.

Gli eventi proposti hanno l’obiettivo comune di promuovere il miglioramento della mobilità urbana in tema di sostenibilità attraverso l’accrescimento della consapevolezza dei cittadini sulla mobilità sostenibile e la promozione del cambiamento comportamentale a favore della mobilità attiva, del trasporto pubblico e di altri modi di trasporto sostenibile.

In occasione della Settimana verrà allestita la mostra “Diario Scolastico in Movimento”, in cui saranno esposti alcuni degli elaborati prodotti dagli studenti degli Istituti Comprensivi di Mantova sul tema “Tutti a scuola a piedi e in bicicletta”.
L’inaugurazione si terrà martedì 17 settembre alle 18 presso la Loggia delle Pescherie di Giulio Romano e rimarrà esposta fino al 22 settembre. Organizzata dal Comune di Mantova in collaborazione con Fiab/Scuola Aps, l’esposizione vuole sensibilizzare al tema della mobilità attiva, soprattutto per bambini e adolescenti, al fine di adottare uno stile di vita sano e rispettoso per l’ambiente. Il tema sarà poi ripreso venerdì 20 settembre insieme ad Ats Valpadana, Fiab e Unicef che terranno una conferenza su “Tutti a scuola a piedi e in biciletta: impariamo le sane abitudini”.

Nell’arco della Settimana europea della mobilità sostenibile 2024 verranno promossi altri eventi di differente natura organizzati da Comune di Curtatone, Apam Spa, BikeExperience, Chiosco “La Zanzara”, Cooperativa Alkémica, McDonald’s e WhatSUP Mantova Asd.

“L’adesione alla Settimana Europea della Mobilità Sostenibile – ha sottolineato l’assessore alla Mobilità Sostenibile Iacopo Rebecchi – rappresenta non solo un atto simbolico, ma un impegno concreto verso una città più vivibile, sicura e sostenibile. Crediamo fermamente che la mobilità sostenibile non sia solo una questione di trasporto, ma un diritto collettivo per migliorare la qualità della vita dei cittadini. Il tema di quest’anno riguarda a condivisione degli spazi pubblici e riflette perfettamente la nostra visione di città: un luogo dove le persone possano vivere e spostarsi in modo comodo e semplice, riducendo l’impatto ambientale e incentivando il trasporto attivo come la ciclabilità e la pedonalità. In questi anni la nostra amministrazione ha messo in campo investimenti enormi per la mobilità dei cittadini, ampliando le infrastrutture e promuovendo politiche che favoriscono l’interscambio tra auto private e mezzi pubblici ecologici”.

 

IL PROGRAMMA

Sabato 14 settembre

“Biciclettata lenta da Mantova alla Foresta della Carpaneta “

Ore 7.50 presso Campo Canoa

A cura di Cooperativa Alkémica

Con il sostegno di Fondazione Cariplo nell’ambito del progetto ACE3T.

Itinerario per tutti, con biciclette a pedalata assistita, da Mantova alla Foresta della Carpaneta con una guida ambientale escursionistica della cooperativa Alkémica.

L’evento è gratuito con prenotazione obbligatoria al sito: https://www.alkemicaonline.it/

Domenica 15 settembre

“Tra terra e acqua”

Dalle ore 9 presso Chiosco “La Zanzara”

A cura di Chiosco “La Zanzara” in collaborazione con Alkémica, BikeExperience, WhatSUP

Mantova Asd

Durante la giornata attività in acqua, in bici, battello elettrico, sup e canoa, laboratori, musica, spettacoli e brindisi di chiusura estate.

Per informazioni: 339 4568098

Escursione al Rio Freddo in Stand Up Paddle

Dalle ore 9 alle ore 11 presso Chiosco “La Zanzara”

A cura di WhatSUP Mantova Asd

Escursione in SUP (Stand Up Paddle) alla scoperta della biodiversità acquatica racchiusa nel Lago Superiore e nelle Valli del Mincio.

Evento gratuito, per info e prenotazioni: 333 3335308 – whatsupmantova@gmail.com

Escursione in battello sul Lago Superiore

Dalle ore 16 alle ore 17.30 presso Chiosco “La Zanzara”

A cura di Cooperativa Alkémica nell’ambito della festa di fine Estate proposta dal chiosco la Zanzara Escursione in battello elettrico con guida ambientale, alla scoperta, in silenzio, dell’affascinante natura del Lago Superiore e della Riserva Naturale Valli del Mincio

Evento a pagamento con prenotazione obbligatoria al sito:

Eventi

Martedì 17 settembre

“Diario scolastico in movimento 2024/25”

Dalle ore 18 presso Loggia delle Pescherie di Giulio Romano

A cura di Comune di Mantova e Fiab/Scuola Mantova APS

Inaugurazione mostra “Diario scolastico in movimento”.

Esposizione degli elaborati prodotti dagli studenti degli Istituti Comprensivi di Mantova sul tema “Tutti a scuola a piedi e in bicicletta”. La mostra sarà visibile dal 17 al 22 settembre.

Evento gratuito, per info: ufficiomobilita@comune.mantova.it

Mercoledì 18 settembre

“Caccia alla Sostenibilità”

Dalle ore 15 presso Infopoint Apam

A cura di Apam Spa

Caccia al tesoro per studenti delle scuole secondarie di I e II grado di Mantova e della

provincia, massimo tre partecipanti per classe. Previsto premio per i vincitori.

Evento gratuito, per info e iscrizioni: comunicazioni@apam.it

Venerdì 20 settembre

“Mobilità attiva e salute: impariamo le sane abitudini”

Ore 18 presso Loggia delle Pescherie di Giulio Romano

A cura di Comune di Mantova, ATS Val Padana, Fiab e Unicef Italia

Promozione di sani stili di vita legati alla mobilita attiva (progetti Pedibus Millepiedini e Bike to School) e corrette abitudini alimentari dei bambini in età scolare.

Evento gratuito, per info: ufficiomobilita@comune.mantova.it

Sabato 21 settembre

Tour al tramonto

Dalle 18 alle 20 presso Borgo Angeli

A cura di WhatSUP MANTOVA ASD

Ultimo tour al tramonto in stand up paddle con aperitivo in acqua e a seguire e cena in giardino.

Evento a pagamento, per info e prenotazioni: 333 3335308 – whatsupmantova@gmail.com