Un grande sciame nella zona commerciale di Curtatone. Ecco cosa fare

Un grande sciame nella zona commerciale di Curtatone. Ecco cosa fare

CURTATONE – Arriva da Curtatone, in località zona commerciale Quattro Venti, la foto di questo grande sciame che intimorisce molti alla vista.
Sui social locali le domande che si rincorrono è che cosa si può fare e chi può intervenire e, a dire il vero, non mancano le risposte che vanno dall’allertare i Vigili del fuoco o gli apicoltori anche se non manca chi semplicemente invita a lasciare stare lo sciame e a starne lontano.
I consigli in questo caso sono innanzitutto proprio di non farsi prendere dal panico e di non avvicinarsi allo sciame che “contrariamente alle apparenze, rappresenta uno stato in cui le api sono estremamente tranquille; infatti, prima di sciamare, le api fanno il pieno di miele e hanno quindi difficoltà a contrarre l’addome per pungere”.
Bisogna comunque segnalarlo ai vigili del fuoco o ai vigili urbani (che hanno l’obbligo di farlo catturare da un apicoltore), oppure si può contattare direttamente un apicoltore. 
In tutti i casi gli esperti sapranno anche distinguere subito se si tratta di uno sciame di api o di vespe ed agire di conseguenza.

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here